Un’altra politica agricola è possibile, una politica agricola comune che premia gli agricoltori che contribuiscono al futuro della nostra società e del nostro pianeta migliorando la biodiversità, creando abbondanza ed affrontando i cambiamenti climatici. Sono queste le basi della permacultura, ne parliamo con Ignazio Schettini, il traduttore italiano di Bill Mollison, il padre di questa filosofia di progettazione della comunità.
Ignazio Schettini è laureato in Agraria con specializzazione nella “Gestione dei sistemi agricoli” ed è insegnante in Scienze e meccanica agraria, tecniche di gestione aziendale, fitopatologia ed entomologia agraria a Bari. Durante gli studi e le sue esperienze lavorative all’estero ha conosciuto il movimento internazionale della Permacultura, ed ha deciso di prendervi parte spostandosi in Australia nel 2014 e collaborando 9 mesi a stretto contatto con Geoff Lawton e Bill Mollison, prima presso il PRI (Permaculture Research Institute) nel Nuovo Galles del Sud e poi presso la Tagari Garden Farm, sede del PI (Permaculture Institute) in Tasmania. Rientrato in Italia fonda l’associazione di promozione sociale “Laboratorio di Permacultura Mediterranea” nota come MEDIPERlab e gestisce il progetto “Ta’ Rossa”, un’azienda agricola urbana progettata secondo i principi della permacultura. Organizza PDC (corsi di progettazione in permacultura di 72 ore) con la collaborazione di docenti esperti e riconosciuti a livello internazionale e nel 2018, con un gruppo di membri dell’associazione, pubblica la traduzione italiana del testo fondamentale sulla permacultura scritto dallo scienziato naturalista Bill Mollison, fondatore del movimento. Il libro, intitolato “Permacultura, manuale di progettazione” è stato pubblicato in maniera indipendente dalla stessa APS MEDIPERlab da lui presieduta.

Ignazio Schettini
info@mediperlab.com

Agro ecologia e permacultura, podcast con Ignazio Schettini
Vuoi contribuire a far crescere i contenuti di questa piattaforma? Invia la tua proposta di articolo a info@horse-angels.it