fbpx

Una firma che non ti costa nulla

Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere una modalità priva di costi per te è indicare il nostro 5x1000 nella tua dichiarazione dei redditi: codice 92169370928

2022x

Dona ora

Considera di sostenere la nostra missione e Network con una offerta libera online, con qualsiasi carta di credito. Anche 5 euro al mese possono fare la differenza.

Offerta libera
 EUR
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Ecco a seguire, per sommi capi e per punti, di cosa trattano gli articoli della proposta di legge presentata la settimana scorsa dall'Onorevole Elena Lucchini (Lega) alla Camera.

Pdl 3636: "Disposizioni per la promozione dell’ippica e per la tutela della legalità e della trasparenza nel settore".

  • L’Articolo 1 individua e determina provvedimenti e normative di carattere fiscale, tecnico, sociale e generale per la tutela e il miglioramento del benessere dei cavalli.
  • Gli articoli 2 e 3 regolamentano l’uso e quindi la graduale abolizione della frusta nell’ippica e negli sport equestri secondo le varie discipline; parimenti stabilisce il divieto di finimenti e strumenti, accessori e pratiche di addestramento, allenamento e competizione contrari al rispetto dei cavalli e del benessere psicofisico.
  • L’Articolo 4 abolisce strumenti, finimenti e accessori di punizione e/o coercizione dall’equitazione e da tutte le manifestazioni che vedono impiegati e/o impegnati i cavalli a sella (e/o a pelo), come per esempio gli speroni.
  • L’Articolo 5 individua e determina i parametri per la partecipazione di cavalli a feste, fiere, celebrazioni storiche, palii, giostre, quintane e più in generale manifestazioni al di fuori delle piste normalmente autorizzate per gli eventi ippici.
  • L’Articolo 6 stabilisce gli obblighi e le responsabilità di ippodromi, centri di allenamento, trasportatori, scuderie, operatori, professionisti e organizzatori dell’ippica e degli sport equestri. Inoltre, stabilisce i parametri e gli incentivi per la formazione e la qualificazione professionale dei mestieri collegati alla gestione delle scuderie e dei cavalli, oltre che all’allevamento, addestramento ed allenamento del cavallo sportivo.
  • L’Articolo 7 regolamenta, secondo età e disciplina, quali e quante gare possano effettuare i cavalli e stabilisce nuovi parametri e metodi di controllo per l’autorizzazione degli stessi all’attività agonistica. Specifica, inoltre, alcune misure relative alla sicurezza e alla salute psicofisica degli animali.
  • L’Articolo 8 introduce una serie di norme, metodologie, controlli e sanzioni per contrastare in modo radicale ed efficace il doping sui cavalli.
  • L’Articolo 9 parimenti individua e stabilisce norme, metodologie, controlli e sanzioni per contrastare in modo radicale ed efficace il doping di cavalieri, fantini e guidatori siano questi allievi, dilettanti e/o professionisti.
  • L’Articolo 10 prevede una serie di norme per l’anagrafe, i registri e i controlli per i passaggi di proprietà, il ritiro dei cavalli dall’età agonistica e gli eventuali loro test e prove di qualifica e riqualifica.
  • L’Articolo 11 stabilisce metodi di organizzazione e reperimento di risorse e attività sociale per i cavalli anziani, infortunati e/o a fine carriera.

Horse Angels: "Non ci sono i tempi tecnici, secondo noi, per la discussione in aula in questa legislatura del pdl 3636, ma questi punti potrebbero entrare nella discussione del progetto di Legge Gadda (Iv) sull'ippicultura, l'unico che ha chance, se c'è volontà politica, di essere approvato in questa legislatura, perché ha finito il ciclo di audizioni e si dovrebbe essere prossimi al trasferimento del testo al Senato, dove potrebbe convogliare insieme al progetto La Pietra (Fdi) di riforma ippica per addivenire, il meglio dei 3 progetti, in quella che finalmente potrebbe essere la prima legge organica di riorganizzazione del sistema cavallo in Italia, con anche norme per la tutela dei nostri amati equini".

Vuoi contribuire a far crescere i contenuti di questa piattaforma? Invia la tua proposta di articolo a info@horse-angels.it

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

cc by nc nd 300x104

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.