fbpx
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Dalla penna di uno scrittore napoletano di 11 anni nasce il libro che fa scoprire il rapporto unico con gli animali e aiuta, anche, l’associazione che tutela i cavalli.

Per molti versi, Gabriele Volpe è un undicenne come tanti. Va a scuola, ha una famiglia, fa sport, si diverte con gli amici. Però... Visto da chi lo guarda da fuori, è un ragazzino che ha qualcosa in più rispetto a molti suoi coetanei. Si badi, abbiamo detto ‘in più’, non qualcosa di diverso.

Questo perché ci piace pensare che tutti i coetanei di Gabriele possano potenzialmente essere come lui e che l’unica differenza risieda proprio in quel qualcosa ‘in più’ di cui parlavano poc’anzi.

Gabriele classe 2010, originario di Napoli, ha la capacità, a soli 11 anni, di parlare dei propri sentimenti nei confronti degli animali. Anzi, più che di parlare, ha la capacità di metterli per iscritto, di raccontarli. Ed è proprio quello che ha fatto con Philì, la cagnolina geniale.

Si tratta di un libro idealmente rivolto ai ragazzi – ma che va benissimo anche per gli adulti – in cui Gabriele racconta e condivide aneddoti, esperienze, curiosità, piccole perle dei propri ricordi del pezzettino di vita vissuto con Philì, la cagnolina che getterà una nuova luce sul rapporto tra l’uomo e il proprio cane.

Attraverso il racconto leggero e scorrevole di Gabriele, impareremo quanto i nostri animali possono aiutarci a tenere sempre ‘acceso’ il mondo delle percezioni, della conoscenza e della curiosità. Quanto siamo lo stimolo che, a ogni età, può fare la differenza.

Gabriele è alla sua seconda esperienza come ‘scrittore’. Il suo primo libro è Spicc il valoroso soldato e il serpente dei mille mondi, un’avventura un po’ fantasy che gli è valso l’accesso al Premio Internazionale Città di Como VIII edizione. E, cosa ancora più sentita per il brillante undicenne,  gli ha permesso di ricevere il diploma di Equiscrittore dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Già, perché oltre a Philì, ci sono altri animali a quattro gambe nella vita di Gabriele che pratica gli sport equestri con grande passione. Cavalli che, c’è da augurarselo, diventino presto i protagonisti di un suo prossimo racconto.

Tornando a Philì, la cagnolina geniale, il volumetto (176 pagine) gode del patrocinio della Fise ma soprattutto estende l’amore per gli animali oltre ‘l’oggetto fisico’ del libro. Infatti, in virtù di un accordo con Horse Angels Odv, l’associazione che si occupa della tutela legale degli animali, alla vendita del libro si lega una raccolta fondi voluta proprio per dare una mano a chi si occupa degli animali in difficoltà.

Per chi lo dediseri...

Philì, la cagnolina geniale di Gabriele Volpe è pubblicato da Autorinediti, con un prezzo di copertina di 10 euro (ISBN 978-88-6651-368-1).

http://www.autorinediti.it/LibriCatalogo.asp?BookID=587

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Commentazione.

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

cc by nc nd 300x104

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.