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(Tempo di lettura: 4 - 7 minuti)

In Commissione Agricoltura del Senato è iniziata la discussione sul ddl a firma La Pietra e De Carlo (FdI) per l’Istituzione dell’Agenzia autonoma per la promozione, lo sviluppo e la tutela dell’ippica nazionale e disposizioni per la riforma del settore ippico.

Nella relazione illustrativa si legge che il comparto ippico manifesterebbe l’esigenza di disporre di una propria autonomia gestionale, tecnica ed economica, al fine di amministrare e promuovere adeguatamente la cultura del cavallo: a tal fine si propone pertanto l’istituzione di una Agenzia autonoma dedicata.

Il disegno di legge è composto da sette articoli

L’articolo 1 istituisce l’Agenzia autonoma per la promozione, lo sviluppo e la tutela dell’ippica nazionale (brevemente denominata AgenIppica), a cui sono iscritti gli allevatori e i proprietari di cavalli da trotto, da galoppo e da sella, l’ANCI (in quanto rappresentante degli enti locali proprietari degli impianti ippici), le societa` di gestione degli ippodromi nonche´ le diverse figure professionali (allenatori, driver e fantini dei settori del trotto, del galoppo e della sella).

L’articolo 2, al comma 1, rimanda ad un decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e sentita l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, per la definizione dello statuto dell’Agenzia e per l’assegnazione alla stessa delle risorse gia` destinate in favore del comparto ippico all’Unione nazionale incremento razze equine (UNIRE), all’Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (ASSI) e al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF). Ulteriori risorse provengono dalla raccolta progressiva delle scommesse ippiche, dal gettito della quota del 4 per cento derivante da altri giochi e scommesse nonche´ dalla cessione dei diritti televisivi degli eventi ippici. Si prevede altresı` che l’Agenzia possa accettare sponsorizzazioni economiche e di immagine, attraverso il trasferimento della titolarita` del segnale televisivo per la trasmissione delle corse. Al comma 2, sempre con decreto interministeriale, si prevede il riordino della disciplina delle scommesse ippiche al fine di garantire l’autonomia finanziaria e gestionale dell’Agenzia.

L’articolo 3 attribuisce al MIPAAF, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), la vigilanza e il controllo sull’attivita` dell’Agenzia. Al MIPAAF sono altresı` attribuiti una serie di compiti e funzioni, tra cui la costituzione dell’albo nazionale degli allevatori e dei proprietari di cavalli, delle figure professionali degli allenatori e dei driver e fantini, nonche´ delle societa` di gestione degli ippodromi, l’approvazione dei piani pluriennali per il sostegno dell’allevamento ippico nazionale e della programmazione annuale delle corse e delle manifestazioni agonistiche nazionali, nonche´ la definizione della convenzione con gli ippodromi e con le societa` di gestione degli ippodromi.

L’articolo 4 e` dedicato al funzionamento dell’Agenzia, che ha sede a Roma, e` dotata di ampia autonomia ed e` sottoposta come detto alla vigilanza e al controllo del MIPAAF. Quanto agli organi, l’Agenzia si articola nella consulta nazionale dell’ippica (CNIp), nel comitato direttivo, nel presidente e nel collegio sindacale. In particolare la CNIp e` l’organo dell’Agenzia che – tramite proprie deliberazioni – definisce gli indirizzi programmatici e gli obiettivi della selezione zootecnica equina, delle prestazioni e dei risultati agonistici dei cavalli sportivi, promuove l’intero comparto produttivo e di intrattenimento e monitora la raccolta delle scommesse. La CNIp, i cui quindici consiglieri rimangono in carica quattro anni, e` composta dal presidente dell’Agenzia, da un rappresentante del MIPAAF (che la presiede), da un rappresentante del MEF e da dodici rappresentanti delle categorie del settore ippico. La CNIp provvede altresı` alla costituzione dei comitati di esperti per le discipline del trotto, del galoppo e della sella, nonche´ della commissione scientifica antidoping e benessere animale. Quanto ai rimanenti organi: il presidente e` nominato dal MIPAAF su designazione della CNIp ed e` scelto tra persone dotate di esperienza nel settore dell’ippicultura, nonche´ di spiccate doti manageriali; il comitato direttivo, nominato dalla CNIp, e` composto dal presidente dell’Agenzia, che lo presiede, e da otto consiglieri; il collegio sindacale e` composto da cinque membri effettivi e da due supplenti.

L’articolo 5 disciplina l’articolazione interna dell’Agenzia, organizzata in sei dipartimenti ed un laboratorio antidoping e genetica, prevedendo la nomina di un direttore generale e di dirigenti responsabili di specifiche aree tecnico-amministrative. In particolare il direttore generale dell’Agenzia e` nominato dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, su proposta del presidente del comitato direttivo. Alle funzioni dell’Agenzia – definita ente pubblico non economico di rilievo nazionale – e` dedicato l’articolo 6. Tali funzioni sono cosı` articolate: supporto tecnico-amministrativo al MIPAAF per le strategie di sostegno allo sviluppo agrizootecnico e al miglioramento qualitativo e quantitativo delle diverse razze equine; promozione del prodotto ippico; programmazione delle attivita` agonistiche e delle manifestazioni sportive; gestione autonoma nella raccolta delle scommesse e pianificazione dei giochi ippici. Per il raggiungimento di tali obiettivi la norma individua quindi nel dettaglio i molteplici compiti spettanti all’Agenzia.

L'articolo 6 tratta lo status e le funzioni: supporto tecnico-amministrativo al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per le strategie di sostegno allo sviluppo agrizootecnico e al miglioramento qualitativo e quantitativo delle razze equine da competizione, ovvero da sella, purosangue inglese e trottatore italiano, nonché delle altre razze di equidi autoctone; promozione del prodotto ippico; programmazione delle attività agonistiche e delle manifestazioni sportive; gestione autonoma nella raccolta delle scommesse e pianificazione dei giochi ippici. Inoltre, tra le altre funzioni, redige, di concerto con le Autorità paritetiche internazionali, i regolamenti tecnici delle corse e delle manifestazioni agonistiche nonché il regolamento per il controllo delle sostanze proibite (antidoping) e provvede alla loro corretta applicazione; provvede al corretto funzionamento e alla vigilanza degli addetti agli organi di controllo antidoping e della disciplina e regolarità delle manifestazioni ippiche; concorre con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali alla definizione e redazione del CEtIN e delle regole per il funzionamento degli organi di giustizia sportiva di primo e secondo livello, prevedendo la clausola compromissoria obbligatoria per i componenti del settore;provvede a garantire il regolare funzionamento degli organi di giustizia sportiva di primo e secondo livello e alla gestione della relativa banca di dati in materia di infrazioni compiute dagli operatori professionali, ovvero driver, fantini e allenatori, e dalle società da corsa, nonché alla revisione, al rilascio e al controllo delle licenze professionali; provvede a gestire l'albo nazionale dei medici veterinari fiduciari dell'Agenzia, dei componenti delle giurie, ispettori di corsa o di campo e ispettori antidoping; intrattiene i necessari rapporti con il Ministero della salute, le strutture universitarie di ricerca, le società scientifiche di riferimento ippico e la FNOVI, per l'individuazione, l'aggiornamento e l'applicazione delle norme di sanità animale e dei requisiti di benessere del cavallo e per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del doping, nel rispetto e per la salvaguardia dei princìpi di bioetica e di sanità animale. Mantiene altresì rapporti di fattiva partecipazione con gli organismi internazionali relativamente al settore antidoping e del benessere del cavallo sportivo; provvede alla gestione, al controllo e alla vigilanza sull'attività di UNIRELab.

L’articolo 7 disciplina infine la copertura finanziaria del provvedimento, ai cui oneri si provvede mediante le risorse gia` destinate all’Agenzia per lo sviluppo del settore ippico (ASSI) soppressa ai sensi dell’articolo 23-quater, comma 9, del decreto-legge n. 95 del 2012. La norma prevede altresı` che l’Agenzia disponga di un fondo annuale di dotazione costituito, tra l’altro, da quote di raccolta progressive delle scommesse ippiche, dal gettito della quota del 4 per cento derivante da altri giochi, dalla concessione di diritti televisivi, internet, mobile, audio-video, relativi alle immagini di competizioni ippiche, nonche´ da altri contributi e sponsorizzazioni.

Il seguito della discussione e` quindi rinviato.

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