fbpx
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Dal sito della FISE, riportiamo quanto segue:

La Federazione Italiana Sport Equestri, in occasione dell’ultima riunione di Consiglio federale del 2021, ha modificato, aggiornandolo, il Libro VII del Regolamento Generale che riguarda le “Norme generali relative a cavalli e cavalieri”. Le disposizioni del Libro VII entreranno in vigore a partire da oggi, lunedì 10 gennaio 2022.

Sulla sicurezza, ad esempio, si segnalano questi provvedimenti:

La FISE ha voluto dedicare grande attenzione al tema della sicurezza dei cavalieri, inserendo tra le prime Federazioni al mondo una serie di prescrizioni, di cui segnaliamo per esempio:

1) l’obbligo per tutti gli under 18 quando montano a cavallo di indossare il casco protettivo allacciato, mentre per gli altri cavalieri l’obbligo scatta dal 1° febbraio prossimo e solo quando effettuano attività di salto;

2) l’obbligo a partire dal 1° maggio prossimo per tutti gli under 18 di utilizzare -quando montano a cavallo- il corpetto, almeno nella tipologia paraschiena. Sono esentate la disciplina del Volteggio e le attività dei Pony Club, Mounted Games, messe in sella e ulteriori attività svolte sotto mano.

Per il benessere del cavallo, alcune norme sono state aggiornate. Ad esempio:

  1. Qualsiasi persona che sia testimone o dettagliatamente informata di un maltrattamento o abuso è tenuta a darne comunicazione.
    Se l’episodio di cui si ha conoscenza avviene durante una manifestazione sportiva, detta comunicazione deve essere data tempestivamente con qualsiasi modalità al Presidente di Giuria, o ad altro Ufficiale di Gara, o al Veterinario di Servizio. In assenza di questi ad un rappresentante del Comitato Organizzatore.

    Gli Ufficiali di Gara devono immediatamente sanzionare qualsiasi maltrattamento e/o abuso rilevato durante manifestazioni che si svolgano sotto l’egida F.I.S.E.. Laddove l’episodio di abuso avvenga in circostanze estranee ad una manifestazione sportiva, colui che ne fosse testimone o ne venisse dettagliatamente a conoscenza deve provvedere a darne comunicazione senza indugio agli Organi di Giustizia F.I.S.E. o comunque alla Federazione.

Più in dettaglio:

È possibile consultare il Libro VII “Norme generali relative a cavalli e cavalieri” in versione “clean” cliccando QUI e in versione con "modifiche evidenziate" cliccando QUI.

Commentazione.

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0)

cc by nc nd 300x104

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.