I carabinieri della forestale hanno sequestrato un’area di circa 1.700 metri quadri sottoposta a vincolo idrogeologico.
Una persona aveva realizzato una discarica abusiva di rifiuti pericolosi e non.
Per questo motivo i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Cetraro hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria competente un uomo di Bonifati.
L’uomo si sarebbe reso protagonista di un vero e proprio abbandono ripetuto e incontrollato di riuti in località “Serra” nel Comune di Bonifati.
I militari infatti, durante un controllo in un terreno di circa 1700 metri quadri, hanno rinvenuto abbandonati sul suolo rifiuti consistenti in apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), circa 350, e relativi componenti pericolosi e non pericolosi ed altro materiale ferroso, provenienti dai nuclei domestici.
In particolare, una vera e propria discarica realizzata attraverso lo spianamento di un terreno e la sua recinzione parziale. Al suo interno depositate sul suolo, vecchie apparecchiature elettriche ed elettroniche e relativi componenti in parte rimossi, frigoriferi di vario genere e dimensioni, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, forni da cucina, piani cottura, cucine, televisori, condizionatori e diverso materiale ferroso.
Si è pertanto proceduto al sequestro dell’area, sottoposta anche a vincolo idrogeologico e al deferimento del proprietario.
Inoltre si è dato luogo al campionamento da parte dell’Arpacal del terreno dove è ubicata la discarica.
In Calabria vi è una vera e propria emergenza ambientale che necessita dell'aiuto di tutti per prevenire, denunciare, reprimere. Una terra così bella non può diventare l'immondezzaio abusivo d'Italia.