(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Il sud contiene la maggior parte delle attrattive ambientali italiane, il potenziale di rinascita economica attraverso il turismo, ma l'ambiente va tutelato, a 360 gradi, flora e fauna, terrestre e marino. Come cambiare la mentalità delle persone? Sarà un processo lungo, Horse Angels ci prova con i pochi mezzi a nostra disposizione: dare visibilità ai reati, razzorzare l'azione legale per reprimerli.

CERCHIARA DI CALABRIA (CS) – I Carabinieri Forestali hanno posto sotto sequestro una parte del Centro Raccolta RSU comunale di Cerchiara di Calabria di località “Piana” a seguito di un controllo nel corso del quale è stata riscontrata, nell’area oggetto di raccolta, la presenza di rifiuti ingombranti e altri tipi di materiale, pericoloso e non pericoloso, frammisti tra loro, frantumati e depositati direttamente sul pavimento e solo in parte protetti da una tettoia.

Televisori e monitor PC dotati di tubo catodico unitamente ad altri rifiuti e ad ingombranti erano abbandonati sul pavimento senza alcuna separazione per categorie e codice. Anche all’esterno del sito è stato rinvenuto un cumulo di rifiuti eterogenei di cui alcuni di tipo pericoloso. Stando a quanto rilevato si è proceduto al sequestro di una parte del centro raccolta, 1000 metri quadri sui 1500 totali, ossia l’area interessata al deposito incontrollato di rifiuti ingombrati e RAEE pericolosi e non, mentre la restante area è interessata dalla presenza di altri rifiuti contenuti all’interno di alcuni cassoni.

L’area, inoltre, è sottoposta a vincolo paesaggistico in quanto il centro raccolta si trova nella fascia di 150 dal torrente “Caldanello” iscritto nell’elenco delle acque pubbliche.

Oltre al sequestro, le autorità hanno proceduto alla denuncia dell’amministratore della società che gestisce il centro raccolta comunale per aver effettuato in maniera non conforme e senza autorizzazioni attività di raccolta e gestione rifiuti di varia natura abbandonati alla rinfusa sul terreno.

Horse Angels annuncia azione legale perché il reato sia perseguito in modo severo. Abbiamo un solo ambiente in cui vivere, ed è tesoro da preservare e valorizzare, sia per la nostra discendenza, sia per incentivare il turismo. La Calabria è bellissima e merita di essere trattata meglio. Non inquinare, non buttare i rifiuti ovunque, rispetta la terra, rispetta le norme ecologiche. Grazie!

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte Per i beni promozionali in cessione con spedizione al sostenitore, come i libri o le bomboniere solidali, vale la licenza Charityware, con donazione suggerita.

Non riceviamo sostegni pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR