A Kiev esiste anche un ippodromo, al suo interno sono stabulati oltre 300 cavalli. I combattimenti sono a 25 km dall'ippodromo e i cavalli attualmente relativamente al sicuro, anche se le cose possono cambiare di giorno in giorno con la guerra in corso in Ucraina.
Ci sono alcuni agricoltori locali che possono fornire gli alimenti per i cavalli. I cavalli dell'ippodromo hanno proprietari che se ne occupano direttamente in loco o da remoto se hanno artieri dipendenti.
Per gli eventuali espatri, fanno sapere dall'ippodromo, il problema ora è che non c'è ancora un passaggio sicuro garantito da Kiev al confine occidentale. Al momento, qualsiasi espatrio di cavalli da Kiev è pericoloso per la vita degli autisti e dei cavalli, quindi i proprietari cercano di utilizzare le riserve domestiche per continuare a far vivere i cavalli in Ucraina.
Sono 15 le scuderie di cavalli che alloggiano più di 300 cavalli all'ippodromo di Kiev. Tutte le stalle hanno persone che si prendono cura degli animali.
Correva però sui social l'informazione che all'ippodromo c'era un problema di mancanza di pagamenti per le stabulazioni dei cavalli, per l'acqua e l'elettricità. "Tutti i proprietari di cavalli sono consapevoli che i pagamenti sono previsti entro il 10 di ogni mese. Ma questa volta molti proprietari non hanno effettuato il pagamento", scrivono sul sito facebook dell'ippodromo di Kiev. Si tratta principalmente di cavalli del circuito amatoriale, che sono presenti anche presso l'ippodromo.
Purtroppo, è difficile in questo momento contattare questi proprietari, così l'amministrazione dell'ippodromo ha chiesto aiuto ai cittadini annunciando una raccolta di aiuti umanitari per l'ippodromo.
La direzione dell'ippodromo di Kyiv è preoccupata che se le comunicazioni con i proprietari di cavalli non verranno ripristinate presto, e molti di loro avranno probabilmente perso il lavoro o si saranno allontanati, la gestione dell'ippodromo sarà costretta a prendersi cura dei cavalli abbandonati. Questo può diventare un problema pesante di sostenibilità interna, afferma Viktor Bukreev, il gestore della struttura.
Allo stesso tempo, l'ippodromo comincia ad accogliere nuovi cavalli che vengono evacuati dai volontari dalle aree lasciate indietro dalle persone a causa dei combattimenti.
A livello internazionale ci sono stati aiuti, ad esempio il trasporto di 1,8 tonnellate di mangimi Krafft dalla Svezia all'ippodromo di Kiev. Questo è avvenuto grazie ad un'iniziativa privata di un ippodromo a Gelsenkirchen, in Germania. L'azienda Krafft in Germania ha poi organizzato un programma in cui le persone potevano acquistare foraggio e donarlo al progetto, per la consegna in Ucraina.
Anche noi di Horse Angels, nel nostro piccolo, abbiamo dato un aiuto per quei cavalli che eventualmente non hanno un proprietario che possa provvedere.
Destinatario Kp Kyev Hipodrom
IBAN Code UA653052990000026003016225868
BIC SWIFT PBANUA2XXXX