Erano le 14.30 di domenica scorsa a Sordevolo (BI) durante la processione per la Passione, una manifestazione religiosa che presenta una rievocazione storica con cavalli, quando uno degli equini utilizzati per la rappresentazione si è imbizzarrito, ha cominciato a correre all’impazzata, è scivolato ed è morto.
A provocare l’imbizzarrimento del cavallo forse è stato un malore, oppure la puntura dell'insetto. A riportare la notizia il giornale locale.
Horse Angels: "Forse è venuto il momento che chi organizza eventi con i cavalli si renda conto che a queste temperature il rischio di malessere è elevato e che per impiegare i cavalli occorre tenere conto di orari e temperature. Urge che il Ministero della Salute intervenga con una ordinanza per l'impiego di cavalli per le manifestazioni pubbliche che tratti anche il tema degli orari e delle temperature, che si tratti di corse, concorsi, carrozze per turisti di piazza, palii, giostre, gimkane o processioni, dettando quelle regole di buon senso che gli organizzatori sembrano ignorare. Non ci si può fidare che ci arrivino da soli a tenere conto anche delle esigenze dei cavalli, e non solo di quelle del pubblico, come sembrano dimostrare le morti di cavalli negli impieghi citati che funestano questa torrida estate 2022.