Tavolo tecnico convocato a Roma al Ministero della Salute il 12 settembre, la delega alla sanità animale è del sottosegretario Marcello Gemmato.

Parteciperanno il sindaco Nicoletta Fabio del Comune di Siena, unitamente all’amministratore delegato Area immagine e comunicazione del Consorzio tutela del Palio Fulvio Bruni e al dirigente dell’Ufficio Palio Guido Collodel, oltre a veterinari liberi professionisti e dei servizi veterinari pubblici.

Un tavolo delicato in vista forse di una definitiva messa a sistema dell'ordinanza sulle manifestazioni storiche nelle quali vengono usati i cavalli fuori dagli impianti autorizzati che dal 2009 sono disciplinate da un’apposita ordinanza del Ministero della Salute e che ogni anno in questo periodo viene prorogata. L’ultima volta il 12 agosto 2022 "di ulteriori dodici mesi a decorrere dalla data del 1 settembre 2022".

Lo scopo dovrebbe essere, da quello che si desume dai comunicati online sull'iniziativa, di raccolta dei dati finalizzata "ad un censimento nazionale delle manifestazioni al fine di implementare lo studio della valutazione dei rischi relativi alla salute e all’integrità fisica degli animali impiegati".

Si riscriveranno le regole dalla parte dei cavalli?!?

Le associazioni riconosciute per la tutela degli equini dallo stesso Minsal non sono state convocate.