Consiglio svedese dell'agricoltura, traduzione della pagina su "Fine vita del cavallo"

Come proprietario di un cavallo, hai la responsabilità del tuo cavallo anche alla fine della sua vita. Devi decidere come e dove verrà ucciso il cavallo e cosa accadrà in seguito al corpo. Possono essere decisioni difficili da prendere, ma sia per il bene del cavallo che per il tuo, dovresti prepararti. Con la conoscenza delle alternative e del loro significato, ci sono buone possibilità per prendere la decisione migliore.

Preparati per la fine della vita del cavallo

Esistono diverse opzioni per ciò che puoi fare con un cavallo che devi sopprimere per qualche motivo:

  • Puoi far sopprimere il cavallo e poi prenderti cura del corpo da solo o lasciarlo a qualcun altro;
  • Puoi mandare il cavallo al macello, se soddisfa i requisiti per questo. Quindi il cavallo viene utilizzato come cibo dopo la sua morte.

Pensa prima di sopprimere il cavallo

Se sopprimi il tuo cavallo a casa nella fattoria, puoi inviare il corpo a un macello solo se segui le regole che si applicano alla macellazione di emergenza. Altrimenti, il corpo deve essere curato in un altro modo. Queste opzioni possono comportare un costo per te come proprietario di un cavallo e potrebbe anche essere richiesto il pagamento in contanti. Devi essere preparato a sopportare i costi dell'abbattimento del cavallo.

Assumiti le tue responsabilità come proprietario di un cavallo

Come proprietario di un cavallo, sei responsabile del benessere del tuo cavallo ed è importante che tu ti assuma anche la responsabilità della fine della vita del cavallo. Non scaricare la responsabilità su qualcun altro regalando il cavallo o vendendolo a basso costo. Correresti il rischio che il cavallo vada a finire con qualcuno che non tiene conto del benessere equino.

Se non puoi o non vuoi macellare il tuo cavallo, dovresti assicurarti di poter pagare il costo dell'eutanasia del cavallo e dello smaltimento della carcassa.

Il passaporto per cavalli mostra quali opzioni sono possibili

Il passaporto del cavallo determina le opzioni di fine vita. Puoi macellare il tuo cavallo per il cibo solo se ha un passaporto valido, che dimostra che il cavallo non viene curato con farmaci che impediscono la macellazione.

Considera già quando acquisti un cavallo le opzioni finali e controlla il passaporto in relazione all'acquisto.

Uccisione di cavalli

Devi seguire le regole per l'abbattimento di animali, indipendentemente da ciò che accade al corpo in seguito. Ecco le regole principali:

Sei obbligato a sopprimere gli animali gravemente malati e feriti il ​​più rapidamente possibile, se non possono essere curati. Se l'animale ha anche difficoltà a camminare o a muoversi, deve essere soppresso sul posto, senza essere prima spostato.

L'animale non deve subire inutili sofferenze o disagi durante l'abbattimento. Pertanto, chiunque uccida l'animale deve farlo in un modo che uccida l'animale immediatamente o con previo stordimento perché non sia cosciente.

Se non puoi o non vuoi eseguire l'uccisione da solo, devi contattare un veterinario o qualcun altro con le giuste competenze, ad esempio l'ambulanza veterinaria, un macello o il servizio agricolo svedese.

Servizio agricolo svedese (svensklantbruktjanst.se)

Se uccidi tu stesso l'animale, devi padroneggiare l'attuale metodo di uccisione e la gestione degli animali in relazione all'uccisione. Tuttavia, non è necessario aver avuto alcun addestramento speciale per poter sopprimere l'animale.

Prenditi cura dei cavalli morti

Devi prenderti cura del cavallo morto in modo sicuro per evitare la diffusione di malattie infettive, tra le altre cose. Molto spesso, ciò significa che invii o porti il corpo a un destinatario autorizzato a ricevere carcasse animali. Puoi anche seppellire il corpo. Tuttavia, è vietato lasciare in natura animali morti e sottoprodotti della macellazione.

È necessario conservare gli animali morti in modo a prova di infezione prima che vengano trasportati via. Tra le altre cose, devi assicurarti che i predatori e gli uccelli non possano accedervi. Gli animali morti devono inoltre essere immagazzinati separatamente dagli animali vivi in ​​modo che il trasportatore non debba entrare in contatto con gli animali vivi durante la raccolta.

Manda i cavalli al macello

Affinché tu possa mandare un cavallo al macello, deve, tra l'altro, essere sano, pulito e contrassegnato con un documento d'identità. Devi certificare questo al macello almeno 24 ore prima che il cavallo arrivi all'impianto.

Il cavallo deve inoltre soddisfare i seguenti criteri per essere macellato:

  • Il cavallo non deve essere trattato con medicinali il cui periodo di sospensione non sia scaduto. Ciò significa che il cavallo non può essere soppresso usando sonniferi o tranquillanti prima dell'eutanasia.
  • Il proprietario del cavallo deve avere un passaporto per cavalli valido che dimostri che il cavallo può essere macellato per il cibo. Il passaporto deve accompagnare il cavallo al macello.
  • Il cavallo deve essere in condizioni tali da poter essere approvato come alimento. Il veterinario del macello controlla le condizioni del cavallo.

Contattate con largo anticipo il mattatoio per verificare che accettino cavalli e prenotate un orario per la macellazione.

È inoltre necessario seguire le regole di trasporto. Ciò significa, ad esempio, che non è consentito inviare cavalle gravide o che abbiano appena partorito.

Requisiti per il macello

Il personale del macello deve disporre di una formazione documentata in materia di protezione degli animali, manipolazione degli animali e metodi di stordimento e abbattimento. Devono inoltre seguire le norme sul benessere degli animali.

Il macello di solito si occupa della gestione del passaporto del cavallo. Contattano l'organizzazione di allevamento o l'associazione di tenuta del registro e viene loro inviato il passaporto o un certificato di macellazione.

Dopo la macellazione, le carcasse vengono solitamente classificate dal macello. La classificazione può essere la base per quanto viene pagato per le carcasse.

Nella pagina dei macelli puoi leggere di più sui requisiti che si applicano prima, durante e dopo la macellazione. Dice anche di più sulla classificazione delle carcasse.

Fonte: https://jordbruksverket.se/djur/lantbruksdjur-och-hastar/hastar/slutet-av-hastens-liv