Horse Angels ha ricevuto oggi questa pec che pubblichiamo come ci è arrivata.

Buongiorno, siamo proprietari di cavalli da trotto. Non so se mi sto rivolgendo all'associazione giusta ma siamo in difficoltà e non sappiamo a chi rivolgerci perché, a quanto pare, non esistono associazioni che tutelano/aiutano i proprietari di cavalli da corsa. 

Si parla tanto di risollevare l'ippica italiana che è cultura e spettacolo, vengono date importanti sovvenzioni alle società che gestiscono gli ippodromi. 

Sono stati chiesti da parte delle società ulteriori aiuti visto tutti gli aumenti che stanno mettendo in difficoltà i vari settori. 

Sovvenzioni ed aiuti che dovrebbero servire per mantenere gli impianti in sicurezza, per migliorarli, per ammodernare le strutture e far star bene i cavalli che vi vivono e che corrono negli ippodromi. 

Ma la realtà è ben altra...

Attualmente abbiamo cavalli da trotto stanziali presso un ippodromo del nord italia. 

Paghiamo mensilmente  l'affitto dei box e la luce consumata, senza nessun tipo di contratto ma solo in base "agli usi e costumi" del mondo ippico.

Da qualche giorno la società sta avanzando richieste vessatorie,  ben lontane dall'idea di risollevare uno sport nazionale, ma buone per mettere in ginocchio dei proprietari e di conseguenza altri operatori ippici, che con i loro cavalli sono il cuore dell'ippica. 

Sono i nostri meravigliosi cavalli che corrono negli ippodromi regalando emozioni  a chi ama questo sport. 

Strutture fatiscenti, scuderie e piste che non sono idonee al benessere dei cavalli che sono atleti e in quanto tali hanno bisogno di vivere ed essere allenati in ambiente idoneo.

Questa è la realta del nostro ippodromo ma anche di molti altri ippodromi italiani. 

Capisco la difficoltà e gli aumenti che devono sostenere le società per la gestione degli impianti, ma non trovo corretto questo loro comportamento nei nostri confronti.

Non sappiamo a chi rivolgerci. 

Non sappiamo quali sono i diritti e i doveri delle società presso le quali abbiamo i nostri cavalli, ne quali siano i nostri. 

Cerchiamo aiuto per capire come poter affrontare al meglio questa difficile situazione. 

Grazie per l'attenzione.
 
Scuderia del trotto