La prima bozza delle modifiche proposte al Regolamento FEI sono state pubblicate e sono ora disponibili online qui.

In accordo con la Politica di Revisione delle Regole Periodiche FEI, le Regole FEI Endurance sono le uniche in fase di revisione completa, ma sono state introdotte alcune modifiche di portata minore anche alle altre Regole e Regolamenti FEI. Il focus delle modifiche di quest'anno è sul benessere del cavallo con forti proposte presenti nel Regolamento Generale FEI, nel Regolamento Veterinario FEI e in diverse regole disciplinari.

"Al centro della missione della FEI c'è un impegno incrollabile per il benessere dei cavalli", ha dichiarato il Segretario Generale della FEI Sabrina Ibáñez. “Quest'anno, abbiamo avuto la fortuna di ricevere proposte perspicaci orientate al benessere del cavallo sia dalle Federazioni Nazionali che dalle parti interessate. I nostri Comitati Tecnici e la nostra Sede hanno ascoltato con attenzione la comunità e hanno incorporato molte proposte preziose nel tessuto delle Regole.

“Uno sviluppo importante è la proposta di aggiungere una Carta Equestre al Regolamento Generale FEI come Appendice O, in base alla quale tutti coloro che sono coinvolti nello sport equestre aderiscono al Codice di Condotta FEI per il Benessere del Cavallo, e riconoscono e accettano che in ogni momento il benessere del cavallo deve essere fondamentale impegnandosi alla Carta Equestre FEI.

“Un'altra proposta chiave, avanzata dalla FEI in seguito alle raccomandazioni della Commissione per l'etica e il benessere degli equini, è l'introduzione di una disposizione generale che armonizzi l'approccio alla misurazione della tenuta delle capezzine in tutte le discipline FEI utilizzando uno strumento di misurazione degli obiettivi FEI.

“Una nuova Appendice L che riflette il concetto di Requisiti chiave per gli eventi, relativi al benessere del cavallo e alla sicurezza del cavallo e dell'uomo, sarà aggiunta al Regolamento Generale.

“Importanti modifiche sono state introdotte nelle Regole FEI di salto, dressage, guida e volteggio e nuove proposte specificamente legate al benessere del cavallo sono state incluse nelle Regole FEI Endurance, che sono in fase di revisione completa.

"Le Federazioni Nazionali e le parti interessate hanno sette settimane per tornare alla FEI con il loro feedback su queste proposte e non vedo l'ora di un dialogo entusiasmante e fruttuoso", ha concluso il Segretario Generale.

Di seguito sono elencate le principali modifiche relative al benessere del cavallo per disciplina.

Salto Ostacoli

(il memo che dettaglia tutte le modifiche proposte alle Regole FEI Jumping è disponibile qui)

L'articolo 241.4 Eliminazioni delle FEI Jumping Rules è stato riformulato per chiarire che la Giuria di Terreno ha la chiara autorità di eliminare una combinazione quando sarebbe nel migliore interesse del benessere e/o della sicurezza del cavallo e/o dell'atleta farlo.

Inoltre, è stato ora chiarito tramite il Database dell'equipaggiamento che gli speroni a pettine non sono consentiti dato che hanno il potenziale per danneggiare i cavalli.

Dressage

(è disponibile un memo che descrive in dettaglio tutte le modifiche proposte alle Regole FEI Dressage qui)

Articolo 431.4 Abito – Speroni Proposta di modificare questo articolo per specificare che gli speroni sono facoltativi ma quando vengono utilizzati devono essere di metallo.

Attacchi

(il memo che descrive in dettaglio tutte le modifiche proposte alle Regole di guida FEI è disponibile qui)

Nuovi principi dell'articolo 911.10 – Benessere del cavallo sul campo di gioco

In linea con le raccomandazioni della Commissione Etica e Benessere Equino, il Comitato Attacchi FEI ha proposto l'aggiunta di una clausola riguardante il benessere del cavallo sul campo di gioco. Ciò autorizza la Giuria di Terreno a intervenire tempestivamente ed eliminare un atleta se ciò fosse nel migliore interesse del benessere e/o della sicurezza del cavallo e/o dell'atleta.

Nuovo articolo 933.2.4 – Benessere del cavallo – Definizione e sanzione per caduta del cavallo

Poiché l'attuale versione delle Regole Attacchi FEI manca di una definizione chiara e di sanzioni per i casi di caduta di un cavallo durante una competizione, il Comitato Attacchi FEI ha proposto una formulazione specifica e sanzioni applicabili alla disciplina.

Nuovo allegato guida pericolosa (allegato 10)

Questo nuovo allegato è in linea con l'introduzione di un avviso di pericolosità per gli attacchi. L'Allegato Guida Pericolosa elenca tutti i casi che si qualificano come Guida Pericolosa e le sanzioni in base alla gravità dell'infrazione.

Volteggio

(il memo che descrive in dettaglio tutte le modifiche proposte alle Regole di guida FEI è disponibile qui)

Articolo 703.1 – Qualificazione ai Campionati FEI

Sulla base del feedback ricevuto dal FEI Volteggio Forum 2023 e del sondaggio sul futuro della disciplina condotto in vista del Forum, il Comitato FEI Volteggio ha proposto nuovi criteri di qualificazione per i membri della squadra e i cavalli per competere ai Campionati FEI. Questi cambiamenti mirano ad affrontare le preoccupazioni sollevate in merito alla sicurezza e al benessere del cavallo.

Articolo 719.2.5 Equipaggiamento – due redini laterali

Sulla base del rapporto intermedio dello "studio sulle redini laterali" condotto dall'IFCE (Institut français du cheval et de l'équitation) in collaborazione con la Federazione equestre francese e la FEI, il Comitato FEI per il volteggio ha proposto di consentire il ritiro delle redini in competizione

Come descritto nella proposta di regolamento. Non sono consentite redini verticali o ausiliarie.

Endurance

(il memo che dettaglia tutte le modifiche proposte alle Regole FEI Endurance è disponibile qui)

Le regole Endurance sono in fase di revisione completa quest'anno e si propone di modificare/aggiungere/espandere i seguenti articoli riguardanti il benessere del cavallo.

Articolo 801 Benessere del cavallo

Molteplici aggiunte che chiariscono la nozione di abuso del cavallo sono state apportate a questo articolo.

Articolo 816.6.1 Controlli veterinari

Il tempo massimo di recupero di ogni loop e il parametro della frequenza cardiaca per i campionati sono stati ridotti.

È stato aggiunto un nuovo articolo 816.6.6 che specifica che dal primo cancello veterinario in poi, ad eccezione dell'ispezione finale, tutti i cavalli che entrano con più di 10 minuti di tempo di recupero devono superare una nuova ispezione obbligatoria.

Articolo 816.8.1 Cancelli veterinari - Tempo di attesa

I tempi di attesa per distanze ad anello comprese tra 20 e 29 km saranno aumentati ad almeno 30 minuti.

Articolo 825.2.5 Equipaggiamento

L'articolo è stato ampliato per chiarire che qualsiasi segno di indolenzimento, lacerazioni e/o ferite in bocca deve essere registrato sulla scheda veterinaria e che se la partecipazione o il proseguimento della competizione rischia di aggravare tali indolenzimenti, lacerazioni o ferite o in qualsiasi modo mette in pericolo (o rischia di mettere in pericolo) il benessere del cavallo, il cavallo non sarà autorizzato a continuare e sarà designato come "Fallito alla qualificazione – Abbandono per ingiuria" (FTQ-MI).

È stato aggiunto un nuovo articolo 825.2.12 riguardante l'uso di barbozzali.

È stato aggiunto un nuovo articolo 833.3.1.1 (Qualifiche CEI) che stabilisce che tutti i cavalli di sei anni che entrano nel loro primo CEI1* devono completarlo con una velocità limitata a non più di 18 km/ora.

Nuovo Allegato 9: Premi FEI Endurance

Al fine di premiare una gamma più ampia di risultati positivi di cavalli e atleti, è stato introdotto un nuovo Allegato 9 The Endurance Awards. Include il Combination Award, il Consecutive Completions Award e il Best Condition Award.

Regolamento Veterinario FEI

(il memo che dettaglia tutte le modifiche proposte al Regolamento Veterinario FEI è disponibile qui)

Articolo 1007 Servizi veterinari

La nuova formulazione proposta chiarisce che l'ambulanza a cavallo deve ora includere un verricello per il carico dei cavalli sdraiati.

Art. 1008 Stalle – I. Requisiti dell'area delle scuderie

È stato fatto un chiarimento sulla fornitura di scuderie per cavalli da volteggio. Per quanto riguarda le loro dimensioni, la FEI propone che siano tutti stabulati in stalle più grandi che misurino almeno 4m x 3m per il loro benessere.

L'articolo 1008.6 è stato ampiamente ampliato per includere miglioramenti nell'illuminazione stabile, ventilazione, standard di acqua potabile, movimento sicuro di cavalli e persone e maggiori precauzioni antincendio. Questi miglioramenti fanno parte del concetto dei Requisiti per gli Eventi Chiave e saranno citati nel nuovo Allegato L del Regolamento Generale della FEI.

Nuovo Allegato X – Protocollo di pulizia e disinfezione stalle

La FEI ha proposto un altro nuovo allegato a sostegno del progetto Key Event Requirements. Lo scopo del nuovo allegato è garantire che le stalle FEI siano pulite e disinfettate correttamente e armonizzare queste procedure.

Articolo 1010 Esame in Area di Arrivo

Sono stati apportati chiarimenti alla norma esistente per supportare i massimi livelli di benessere degli equini. Lo scarico dei cavalli all'arrivo deve ora essere effettuato entro un'ora dall'arrivo in sede e la base su cui si svolge l'esame all'arrivo deve essere sicura e antiscivolo.

Articolo 1027 Biosicurezza negli eventi FEI

Sono state fatte proposte per rafforzare la biosicurezza agli eventi FEI. La strigliatura, la bardatura dei cavalli e qualsiasi altra attività simile non devono svolgersi nei corridoi delle stalle. Il VC/VD può richiedere che venga misurata la temperatura del cavallo in qualsiasi momento durante l'Evento su loro richiesta e deve organizzare il rilevamento della temperatura supervisionato del 5% dei cavalli ogni giorno in occasione di eventi in cui i cavalli sono ricoverati per più di una settimana.

Allegato VI – Sanzioni in caso di violazione del Regolamento Veterinario FEI

Sono state aggiunte nuove sanzioni proposte per la falsificazione di una registrazione della temperatura e la registrazione della temperatura di un cavallo utilizzando un metodo non approvato dalla FEI.

Prossimi passi

Verrà applicata la seguente sequenza temporale per quanto riguarda le fasi successive del processo di revisione delle regole FEI:

  • 16 agosto 2023: le federazioni nazionali e le parti interessate hanno a disposizione sette settimane dal momento della pubblicazione della prima bozza delle modifiche alle regole proposte per esaminarle e formulare commenti e/o proporre eventuali modifiche in relazione solo alle modifiche a cui si fa riferimento nella prima bozza .
  • 24 ottobre 2023: Bozza finale delle modifiche alle regole proposte da fornire alle Federazioni nazionali e alle parti interessate.
  • 20 novembre 2023: Sessione delle Regole nell'ambito dell'Assemblea Generale della FEI 2023.
  • 21 novembre 2023: Votazione delle Regole all'Assemblea Generale della FEI 2023.