L'EMA sta sondando le autorità e i professionisti veterinari sull'eventuale necessità di modificare l'elenco delle sostanze essenziali per il trattamento di equidi macellabili.

Commento Horse Angels: "Estendere i farmaci essenziali, sembra in linea con la risoluzione del 2017 (link) per "proteggere meglio i cavalli macellandoli tutti", visto che la stessa commissione europea aveva parlato di superare il "tabù alimentare" e della difficoltà di gestire i cavalli a "fine carriera". Speriamo non sia così, che non sia il primo passo per la reversibilità del NON DPA, ma a pensare male spesso ci si azzecca. Altrimenti, per quale motivo andrebbero estesi i farmaci essenziali a prodotti per i quali il tempo di attesa (sospensione prima della macellazione) sarà di 6 mesi?!?!"

Il sondaggio sotto forma di consultazione pubblica:

La Commissione europea ha chiesto una consulenza scientifica all'Agenzia europea dei farmaci (EMA) sull'opportunità di modificare l'elenco delle sostanze essenziali per il trattamento degli equidi. Per fornire il parere, l'Agenzia ha avviato una consultazione pubblica che si concluderà il 30 giugno. Possono aderire le autorità nazionali, le parti interessate e gli ippiatri europei.

Criteri di revisione dell'elenco- Nell'attuale elenco delle sostanze essenziali per il trattamento degli equidi sono indicati farmaci anestetici e analgesici; sostanze antinfiammatorie; farmaci cardiovascolari; agenti gastrointestinali; sostanze antimicrobiche e altre. La lista può variare in base alle informazioni raccolte sulle condizioni di impiego, il beneficio clinico apportato da queste sostanze e la disponibilità di alternative. La revisione dell'elenco dovrà comprendere anche le sostanze che apportano un beneficio clinico aggiunto rispetto ad altre opzioni terapeutiche disponibili per gli equidi e per le quali il periodo di sospensione è di sei mesi. L'EMA chiarisce che le sostanze possono essere elencate come "sostanze essenziali" solo se non compromettono la sicurezza dei consumatori.

Il sondaggio è disponibile solo in inglese a questo link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ff02435f-e7dc-7660-51d7-d3ce12a3c694

Contesto e scopo

La Commissione europea ha incaricato l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) di fornire consulenza scientifica ai sensi dell'articolo 115, paragrafo 5, del regolamento (UE) 2019/6 per quanto riguarda l'elenco delle sostanze essenziali per il trattamento delle specie equine o che apportano beneficio clinico rispetto ad altre opzioni terapeutiche disponibili per le specie equine e per le quali il tempo di attesa per le specie equine sarà di sei mesi.

A tal fine, l'Agenzia dovrebbe riesaminare le voci esistenti nell'attuale elenco di sostanze essenziali per il trattamento degli equidi elencate nel regolamento (UE) 1950/2006 modificato dal regolamento (UE) 122/2013.

Il mandato della CE prevede inoltre che le autorità nazionali competenti e le parti interessate interessate raccolgano informazioni sull'eventuale necessità di aggiungere sostanze e/o di aggiornare le informazioni attuali sull'uso, i vantaggi (in termini di beneficio clinico) e le alternative basate sulle nuove prove disponibili. Le sostanze possono essere prese in considerazione per l'elenco delle sostanze essenziali solo se non compromettono la sicurezza dei consumatori.

Le informazioni raccolte saranno utilizzate per formulare un parere scientifico. Si prega di rispondere a questo sondaggio entro il 30 giugno 2023.

Si prega di notare che in questo sondaggio EMA non raccoglie né elabora dati personali. Pertanto, assicurati di non rivelare la tua identità nelle risposte a testo libero. Il sondaggio è finalizzato a raccogliere le risposte solo in forma aggregata e anonima. Le risposte saranno valutate solo in forma aggregata e i risultati saranno condivisi anche in tale formato. Per quanto riguarda il trattamento dei tuoi dati da parte dell'applicazione EU Survey, fai riferimento alla specifica informativa sulla protezione dei dati dello strumento EUSurvey.

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ff02435f-e7dc-7660-51d7-d3ce12a3c694