Volevo mettere alla vostra attenzione l’assurdo stato di questi poveri cavalli, detenuti all’interno del parco comunale di Sarroch…denutriti e abbandonati a una fine crudele….questo, sotto gli occhi di tutti i visitatori e frequentatori dello stesso parco…bisogna che qualcuno paghi per questo.il maltrattamento degli animali e’ un reato. Ridurre un animale in questo stato, non dargli da mangiare, non accudirlo come si dovrebbe, non vi sembra maltrattamento? Il maltrattamento non e’ solo picchiare o torturare, ma dicesi maltrattamento anche non accudire, abbandonare, non dare cibo e acqua…e comunque, non permettere, come in questo caso, al cavallo di avere una vita dignitosa e sana.
Era una denuncia pubblicata da una testata cagliaritana online già al settembre 2016
Da allora sono passati 3 anni e la situazione non sembra migliorata.
Horse Angels ha fatto esposto ad ATS veterinaria e Forestale competenti per territorio dopo che, il 6 luglio scorso, una persona ha pubblicato sui social un accorato appello per la tutela dei 3 equini rimasti al parco.
Link all'appello social di una visitatrice del parco
Gli animali mostrano carenze dal punto di vista gestionale. Essendo in un parco pubblico, fondamentale la presa di posizione del Sindaco di Sarroch sulla situazione.
La risposta del Sindaco di Sarroch: Salvatore Mattanacon riferimento alla situazione del cavallino che si trova presso il Parco Pubblico comunale sono personalmente già intervenuto due settimane fà segnalando formalmente all'Ufficio competente le condizioni di salute dell'animale che vanno attentamente valutate, oltre alla necessità delle cure degli zoccoli dell'esemplare.
Ho richiesto, altresì, l'intervento urgente del veterinario che ha subito visitato l'esemplare di cavallino.
Informo che domani possibilmente l'animale verrà trasferito in una apposita struttura per l'assistenza necessaria e le cure del caso.
Aggiungo anche, senza che voglia essere una giustificazione, che la custodia e la cura di questi animali stà diventando sempre più difficoltosa per il Comune che non ha le figure competenti per questa attività e sarebbe necessario l'inserimento permanentemente presso altra struttura che sino ad ora non è stato possibile effettuare.
Naturalmente mi dispiace molto che l'intervento da parte della struttura comunale non sia stato più tempestivo ed adeguato e me ne scuso personalmente.
A seguire siamo stati informati dal veterinario referente Horse Angels in Sardegna dell'adozione dei 3 cavalli da parte di due maneggi sardi. Uno ha preso la femmina anziana con problemi di deambulazione, l'altro i due cavallini che hanno più possibilità di recupero in tutti i sensi.