Sogniamo un mondo migliore per persone, animali e ambiente. Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

giustizia

 

(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Decreto di citazione diretta a giudizio davanti al Tribunale di Napoli Nord per I.A. e D.V.U. per doping su cavalli da corsa.

I due, in qualità di proprietario e allenatore, devono rispondere per la positività al doping di un cavallo alla competizione ippica denominata Premio Laghi svoltasi in data 4 gennaio 2017 all'Ippodromo di Aversa. Le sostanze incriminate sono la Teobromina e la Caffeina e sono state ritrovate su una cavalla destinata alla produzione di alimenti.

Teobromina e Caffeina

Questi principi, derivati della xantina, sono considerati doping, perché se assunti ad alti dosaggi hanno proprietà eccitanti.

Queste sostanze hanno effetti rilassanti sulla muscolatura liscia, in particolare su quella bronchiale, per cui ad esempio nella farmacopea equina possono trovarsi in sciroppi broncodilatatori utilizzati contro l'asma, o per bronchiti. 

L’assunzione del prodotto farmaceutico non è del tutto proibita in specifici casi con patologia conclamata e ricetta veterinaria.

I cavali destinati alla macellazione devono tenere un registro dei farmaci, a differenza dei non destinati alla macellazione.

Se l'assunzione è stata intenzionale a scopo di doping o meno, può deciderlo solo il magistrato a seguito del processo, dove Horse Angels è costituita parte civile lesa, difesa dall'Avv. Laura Mascolo del Foro di Napoli.

Per Horse Angels, in via generale, non esiste l'assunzione non intenzionale. Se le analisi antidoping rivelano sostanze illecite, in qualche modo sono state somministrate e, nel caso di principi farmacologici ammessi, il rispetto dei tempi di sospensione coincide con il rispetto del cavallo, della sua incolumità e della sua vita.

Articolo da aggiornare con l'esito.

Articoli relati

Camorra, tra massacro cavalli e discariche abusive

Traffici di rifiuti tossici, sversamenti abusivi, inquinamento di falde acquifere, disastro ambientale, gare ippiche clandestine, scommesse illegali, doping, maltrattamenti e infine sparizione dei cavalli. Tanti...

Litiga con i genitori e getta il cane dal balcone che muore

In data 21 luglio 2020 a Frignano dipendenti della compagnia di Aversa, hanno eseguito un provvedimento cautelare emesso dal Tribunale di Napoli Nord (Seconda Sezione Penale) nei confronti di D.F.V., 26enne, dandogli...

Tortore uccise, reinvio a giudizio per 2 cacciatori di frodo

A Giugliano in Campania (NA), nel 2018 due cacciatori di frodo abbattevano 2 esemplari di tortora dal collare orientale (streptotelia decaocto), specie protetta nei cui confronti la caccia non è consentita.

In agg...

Commenti offerti da CComment

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente citando la fonte e che è gradita la donazione che ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari con vari tipi di azioni.