Italian Afrikaans Albanian Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) English French German Greek Irish Portuguese Russian Slovak Spanish Swedish Turkish Yiddish
You are here:Torna all'entrata>Voci per i cavalli>Sezione Inediti di Voci per i Cavalli 2018

Sezione Inediti di Voci per i Cavalli 2018

Nella mitologia, così come nella narrativa mondiale, sono numerosi i riferimenti sia storici che letterari rispetto al tema cavalli e genere maschile o femminile. Troviamo dunque il cavallo con il suo guerriero, cowboy, gaucho o eroe romantico di un qualche tipo, piuttosto che donne guerriere a cavallo, alle volte idealiste, sognatrici o in fuga con desiderio di romance.

Tali narrazioni sono diverse nella forma e nel contenuto, attraversano i secoli così come la coscienza collettiva e le culture. Indicano spesso metafore, se non contrastanti, almeno suggestive di fenomenologie sociologiche differenti.

Se da una parte si evoca il coraggio, la forza, la libertà... dall'altro vi è una mistificazione della sessualità o della connotazione del cavallo come stereotipo di status symbol. 

La varietà di riferimenti è tanto ampia, quanto abbondanti sono i possibili impieghi del cavallo nella società antica o attuale.

Tuttavia, si potrebbe tracciare una linea sottile che demarca le connotazioni maschili da quelle femminili, i punti di partenza degli uni e delle altre e gli obiettivi di arrivo desiderati o statisticamente raggiunti.

Esiste un gender nell'equitazione e più in generale nel mondo del cavallo? E se sì, quali sono le questioni più attuali e cogenti che lo contraddistinguono?

Voci per i cavalli, VI edizione, punta l'obiettivo sul gender per la sezione del concorso di inediti in narrativa e saggistica. 

Regolamento di partecipazione:

  • La partecipazione è gratuita
  • Sono ammessi alla prova testi di narrativa o saggi esclusivamente riguardanti questo tema
  • Spedire in pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o in cartaceo a Horse Angels, Voci per i Cavalli, C.P. 84, 47042 Cesenatico FC
  • Scadenza invio: giugno 2018
  • Al miglior classificato andrà l'onore di essere vincitore del concorso, pergamena e coccarda, e la promozione che ne comporta 

 gold badge

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.