Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Codice 92169370928

Lo Sparsholt College in UK offre programmi di studi sugli equini. A seguire la sintesi della dissertazione finale di Laura Palmer al college citato: una comparazione tra metodi di addestramento diversi per insegnare al cavallo ad indietreggiare.

L'addestramento equino utilizza frequentemente il condizionamento operante classico, basato sulla risposta al timore di una punizione, con pochi studi comparativi sui metodi di addestramenti alternativi, come il clicker training associato alla ricompensa alimentare.

Questo studio mette a confronto due tecniche di allenamento; rinforzo negativo e rinforzo positivo nell'insegnare al cavallo a retrocedere, per valutare la qualità di risposta dell'animale agli ordini impartiti.

Allo studio hanno partecipato 13 cavalli e tutte le risposte sono state filmate e registrate con un etogramma. L' etogramma è un catalogo o un inventario di comportamenti o azioni esibiti da un animale nello studio dei suoi comportamenti naturali: l'etologia.

Per ogni sessione sono state registrate le risposte comportamentali, il numero di risposte, la latenza di tempo per rispondere e il tipo di segnale di risposta.

Sono stati trovati alcuni risultati significativi, tra cui una maggiore incidenza di comportamenti evasivi nel gruppo che utilizzava il rinforzo negativo e una maggiore incidenza di concentrazione sull'umano e collaborazione nel gruppo del rinforzo positivo.

I cavalli nel gruppo del rinforzo positivo hanno raggiunto una fase più avanzata d'allenamento, con un numero maggiore di cavalli che hanno imparato a indietreggiare con il solo comando verbale in breve tempo.

L'attenzione agli ordini impartiti dall'equestre, nonché le risposte positive collaborative che non richiedono l'uso della forza, sono preziose per l'industria equina e ulteriori indagini sulle modalità di apprendimento e sulla motivazione equina a obbedire applicabili all'industria equina migliorerebbero il benessere dei cavalli.

Per approfondire:

An investigation of the behavioural response towards the task and trainer when teaching rein back to equines (Equus caballas) using positive or negative reinforcement

Laura Palmer

UP641067 2011/2013 15/3/13

Considera un sostegno alla nostra missione