Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels

Codice da inserire:

92169370928

Motore di ricerca interno

Non è raro che le cavalle subiscano aborti spontanei. Una varietà di ragioni mediche può causare questa reazione, molte delle quali dipendono dallo stadio gestazionale. Nelle cavalle l'aborto è definito come l'insuccesso del feto di raggiungere il periodo gestazionale per la nascita di un puledro sano.

Il periodo di gestazione "normale" di una cavalla è intorno ai 340 giorni (11 mesi).

Qualsiasi nascita di un puledro vivo o morto dopo 200 giorni è considerata un parto prematuro. Prima ancora, una gravidanza riassorbita.

Sintomatologia

  • Formazione di latte nella ghiandola mammaria
  • Crescita della ghiandola mammaria
  • Scarico vaginale e sanguinamento

Le cause

Le infezioni di natura batterica, fungina o virale possono causare l'aborto spontaneo nelle cavalle. Infezioni batteriche o fungine possono verificarsi nell'utero o nella placenta della fattrice, mentre il virus dell'herpes di tipo 1 (EHV-1) viene trasmesso all'animale in vari modi.

Alcune delle altre cause dell'aborto spontaneo nei cavalli includono:

  • Mutazioni geniche
  • Torsione del cordone ombelicale
  • Sindrome da perdita riproduttiva della cavalla (MRLS)
  • Mancanza di nutrienti sufficienti per sostenere il feto

Diagnosi e Cura

La causa dell'aborto spontaneo a volte può rimanere poco chiara, ma di solito ci sono ragioni mediche sottostanti che il veterinario sarà in grado di approfondire con esami appositi nel caso il proprietario della cavalla sia interessato ad una diagnosi approfondita. Il trattamento dipenderà dalle cause.

E' importante chiamare immediatamente il veterinario, perché se ci sono problemi con l'espulsione del feto morto, si potrebbe perdere anche la cavalla.

Se è presente un'infezione, andrà curata.

Se la cavalla era sotto alimentata, il veterinario sarà in grado di specificare che per sostenere una gravidanza sana la cavalla ha bisogno di mangiare adeguatamente.

Prevenzione

Non coprire cavalle malate, anziane, sotto peso e un'alimentazione corretta sono le uniche prevenzioni possibili. Mentre non si può avere alcun controllo sullo sviluppo del feto. È altresì importante vaccinare contro l'herpes virus, che può causare l'aborto spontaneo nelle cavalle.

Considera un sostegno alla nostra missione