(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Decreto di citazione diretta a giudizio davanti al Tribunale di Napoli Nord per I.A. e D.V.U. per doping su cavalli da corsa.

I due, in qualità di proprietario e allenatore, devono rispondere per la positività al doping di un cavallo alla competizione ippica denominata Premio Laghi svoltasi in data 4 gennaio 2017 all'Ippodromo di Aversa. Le sostanze incriminate sono la Teobromina e la Caffeina e sono state ritrovate su una cavalla destinata alla produzione di alimenti.

Teobromina e Caffeina

Questi principi, derivati della xantina, sono considerati doping, perché se assunti ad alti dosaggi hanno proprietà eccitanti.

Queste sostanze hanno effetti rilassanti sulla muscolatura liscia, in particolare su quella bronchiale, per cui ad esempio nella farmacopea equina possono trovarsi in sciroppi broncodilatatori utilizzati contro l'asma, o per bronchiti. 

L’assunzione del prodotto farmaceutico non è del tutto proibita in specifici casi con patologia conclamata e ricetta veterinaria.

I cavali destinati alla macellazione devono tenere un registro dei farmaci, a differenza dei non destinati alla macellazione.

Se l'assunzione è stata intenzionale a scopo di doping o meno, può deciderlo solo il magistrato a seguito del processo, dove Horse Angels è costituita parte civile lesa, difesa dall'Avv. Laura Mascolo del Foro di Napoli.

Per Horse Angels, in via generale, non esiste l'assunzione non intenzionale. Se le analisi antidoping rivelano sostanze illecite, in qualche modo sono state somministrate e, nel caso di principi farmacologici ammessi, il rispetto dei tempi di sospensione coincide con il rispetto del cavallo, della sua incolumità e della sua vita.

Articolo da aggiornare con l'esito.

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte Per i beni promozionali in cessione con spedizione al sostenitore, come i libri o le bomboniere solidali, vale la licenza Charityware, con donazione suggerita.

Non riceviamo sostegni pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR