Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

L'amore vero resta per sempre.

Ci sono tanti modi per procurarsi un cavallo, ma se siete contrari alla macellazione equina, uno solo è responsabile da proprietari, perché non potete pretendere che il vostro debito d'onore gravi su altri: il cavallo per tutta la vita.


Acquisto

Il modo più ovvio per ottenere un cavallo è comprarne uno. Puoi trovare cavalli in vendita da proprietari e rivenditori privati, così come nei maneggi, oppure dai commercianti o allevatori. Il prezzo di acquisto dei cavalli varia.

Generalmente, più sono addestrati, più costosi diventano. Ci sono molti fattori che influenzano il prezzo dei cavalli, quindi fai le tue ricerche e scegli attentamente il budget. Se sei all'acquisto del tuo primo cavallo, è probabilmente meglio evitare di comprare all'asta e tenere a mente che il mondo dei cavalli ha la sua facciata oscura nelle truffe. Vengono tolti chip, messi transponder nuovi per modificare età, contraffare la provenienza, la razza, la genealogia. Vengono dopati cavalli per mascherare zoppie.

La maggior parte dei commercianti e dei proprietari di cavalli sono onesti, ma per riconoscere un truffatore occorre avere esperienza di cavalli e del mondo dei cavalli.

Come nel comprare qualsiasi animale, tieni conto del tempo che potrai dedicargli, di cosa intendi farci, delle tue possibilità e competenze, nonché della longevità di vita del cavallo. Tieni presente che, indipendentemente dal prezzo, la responsabilità e le spese di lungo periodo saranno le stesse.


Gratuito

A volte, le persone che posseggono cavalli anziani sono disposti a regalare il proprio cavallo, perché non ne hanno più alcun uso agonistico. Il cavallo anziano è un ottimo inizio per un principiante. 

Un cavallo anziano ha bisogno comunque di molte cure per restare in salute, ma ne vale la pena per quello che può dare in cambio, per il suo temperamento più pacato, per la sicurezza che può garantire. 

Se non sei disposto ad un cavallo anziano, puoi optare per un ex cavallo ippico. Nell'ippica, un cavallo va in esubero in età ancora relativamente giovane e dopo non ha più un mercato, quindi può capitare che sia ceduto gratuitamente. I cavalli da corsa appena usciti dal circuito sono in genere inadatti a principianti 

Ricorda inoltre che, anche se ottieni un cavallo gratis, ci vorrà comunque la stessa quantità di responsabilità, tempo e costi di un cavallo acquistato a caro prezzo.

Leasing


È possibile prendere un cavallo in comodato. Si tratta di formule con cui non si compra l'animale, ma coprendone le spese di mantenimento si ottiene in cambio di poterci fare equitazione. Il leasing può essere un'opzione abbastanza costosa, sebbene possa consentirvi di cavalcare un cavallo che altrimenti non potreste permettervi. Probabilmente, più il cavallo ha un valore di mercato elevato, più occorre aspettarsi che ci sia un contratto dettagliato su diritti e doveri.


Fida o semifida

E' una formula di comodato d'uso. Il proprietario condivide l'uso del cavallo per una quota fissa al mese. I contratti di fida o semi fida variano, ma assicurati che tu e il proprietario del cavallo siate chiari su quanto potete usare il cavallo e quali altre responsabilità e spese potete aspettarvi.


Adozione o affido

Le organizzazioni di soccorso dei cavalli possono cedere i propri equini con queste due formule. Si tratta di cavalli salvati a causa di problemi comportamentali, di salute, di maltrattamento o di abbandono. Ci possono essere limitazioni d'uso per i cavalli presi da associazioni animaliste. Inoltre, con l'adozione si diventa proprietari, con l'affido no. 

Può capitare che i cavalli ceduti da associazioni animaliste siano inadatti ai principianti, poiché hanno avuto un addestramento relativamente scarso come cavalli da corsa, cavalli bradi, cavalli abbandonati che per molto tempo non hanno avuto chi li curasse e necessitano di un periodo di riabilitazione prima di poter, eventualmente, tornare ad essere cavalcati in sicurezza. 

QUALSIASI SIA LA FORMULA, SE IL POSSESSO NON E' RESPONSABILE, APRIRA' ALLA GENESI DI CAVALLI INDESIDERATI, OVVERO ALLA MACELLAZIONE DEL CAVALLO QUANDO NON AVRA' PiU' UN SUO IMPIEGO. PENSARCI DUNQUE MOLTO ATTENTAMENTE PRIMA DI IMBARCARSI NELL'AVVENTURA DI UN CAVALLO TUTTO PER SE'.

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?