Horse Angels: l’iniziativa che parla al futuro
Cesenatico, 14 ottobre 2021 – Fino a qualche anno fa, buttare una cartaccia a terra, per strada era un - seppur deprecabile - uso comune.
Oggi non c’è nipote che non guardi il nonno con raccapriccio se dovesse cedere a questo antico retaggio. E alla fine, questa volta in un ciclo temprale inverso – da nipote in nonno – l’abitudine è mutata. A beneficio dell’ambiente e quindi di tutti.
Ciò a testimonianza del fatto che la cultura del rispetto del territorio e dell’ambiente è qualcosa che si apprende, e si insegna, fin dalla più tenera età. Così come l’amore per gli animali, l’attenzione per i fragili o il rispetto per ciò che è diverso da noi.
Seguendo questo filo di pensiero, Horse Angels Odv, dopo ‘Il Manuale del piccolo Animalista’ ha deciso di proporre un percorso analogo preparandosi a editare anche ‘Il Manuale del piccolo Ambientalista’.
Autori dei testi di questa iniziativa saranno proprio i bambini che aderiranno al concorso letterario dal titolo più che esemplificativo: ‘Io rispetto l’ambiente’.
In pratica, Horse Angels raccoglierà gli elaborati di studenti delle scuole primarie di primo grado. Disegni, testi, slogan… Tutto ciò che i giovani autori riterranno idoneo a veicolare il messaggio sulle buone pratiche per la tutela dell’ambiente.
I migliori lavori saranno premiati con la pubblicazione all’interno del volume ‘Manuale del piccolo Ambientalista’, che verrà poi donato alle scuole di appartenenza degli autori.
«L’idea è quella di sensibilizzare i bambini della scuola elementare a farsi promotori, anche nelle proprie case, dell’ecologia e lotta al cambiamento climatico, nei comportamenti quotidiani da consumatori» spiega Roberta Ravello, presidente di Horse Angels e ideatrice dell’iniziativa.
Il concorso scade il 31 maggio 2022, data entro la quale gli elaborati dovranno pervenire a Horse Angels, Casella Postale 84, 47042 Cesenatico FC
Modulo di partecipazione e tutte le informazioni su come iscriversi e inviare i lavori sono reperibili sul sito di Horse Angels www.horse-angels.it. Oppure è possibile contattare l’associazione tramite mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica la locandina del concorso con il modulo di partecipazione