fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Ci sono pochi studi pubblicati sugli effetti per il benessere del gatto dipendenti dalle pratiche di gestione indoor e outdoor. Uno studio recente, del 2020, citato a fondo pagina, ha indagato proprio questo tema in Brasile, e in particolare come la gestione dentro o fuori casa incidesse sulla qualità delle interazioni uomo-animale e sul benessere del gatto.

I ricercatori hanno utilizzato i social network per distribuire un sondaggio online ai proprietari di gatti. Questo sondaggio includeva domande relative ai dati sociodemografici dei proprietari, al tipo di gestione applicata, alle pratiche di cura del gatto e ai problemi comportamentali e di salute del gatto, come possibili conseguenze del tipo di gestione. Hanno risposto in totale 16.302 proprietari di gatti.

La maggior parte (74,78%) dei proprietari ha riferito di aver fornito una gestione interna per i propri gatti; questo corrispondeva ai proprietari che vivevano in appartamenti e fornivano più pratiche di cura dei gatti e interazioni con i loro animali domestici. La gestione all'aperto era correlata ai gatti che risiedevano nelle fattorie o nelle case, che dormivano all'aperto e avevano meno interazione con i loro proprietari. I ricercatori hanno concluso che i proprietari che praticavano la gestione indoor avevano maggiori probabilità di essere più vicini ai loro gatti rispetto a quelli che segnalavano la gestione all'aperto, suggerendo che i primi potrebbero avere più vantaggi legati a relazioni più strette uomo-animale. È stato notato, tuttavia, che la gestione indoor era associata all'obesità e a problemi comportamentali dell'animale.

La gestione migliore, dunque, pare essere quella mista, dopotutto un gatto è come qualsiasi altro animale, non nato per la cattività e un appartamento, per quanto piacevole, è pur sempre un ambiente costrittivo se il gatto non ha mai l'opzione di poter uscire.

Machado DdS, Gonçalves LdS, Vicentini RR, Ceballos MC, Sant’Anna AC. Beloved Whiskers: Management Type, Care Practices and Connections to Welfare in Domestic Cats. Animals. 2020; 10(12):2308. https://doi.org/10.3390/ani10122308

I commenti saranno revisionati prima della pubblicazione

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.