fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 2 - 3 minuti)

Camera dei deputati, Pdl di iniziativa del deputato MATURI (Lega)

ISTITUZIONE DELLA GIORNATA DEL VOLONTARIO PER GLI ANIMALI

Onorevoli Colleghi! – La Presente proposta di legge è finalizzata all’istituzione di una ricorrenza per celebrare, divulgare e valorizzare le esperienze, le attività e il contributo nel campo del volontariato rivolto alla tutela animale e dare rilevanza istituzionale all’impegno quotidiano che migliaia di volontari dedicano ogni anno alla solidarietà e cura degli animali. Tale giornata sarà quindi un’occasione per aprire spazio alla narrazione, conoscenza e valorizzazione di tante realtà positive e riconoscere il ruolo attivo svolto dalle organizzazioni di volontariato per gli animali presenti in italia.

È bene tenere presente che questi volontari non provvedono solo alla cura di cani e gatti, ma lo spettro della loro azione si estende a tutti gli animali bisognosi. Sia animali d’affezione, che da reddito o anche selvatici.

Un riconoscimento istituzionale a queste esperienze può essere un modo per evidenziare esempi positivi che faticano a emergere attraverso i media, ma che coinvolgono migliaia di cittadini ogni anno.

Ogni anno migliaia di animali vengono salvati e curati dai volontari che rappresentano una risorsa preziosa e imprescindibile, spesso andando a sopperire a mancanze da parte della pubblica amministrazione, sia sotto il punto di vista operativo, che a volte normativo.

Sono molte e variegate le associazioni di volontariato che si occupano di salvaguardare gli animali: da quelle specializzate alla lotta contro la vivisezione alle guardie zoofile a quelle che si occupano di far adottare i cani abbandonati, alle staffette.

L’articolo 1, al comma 1, istituisce la Giornata nazionale del volontariato per gli animali, da celebrare il 7 febbraio di ogni anno, una data simbolo legata alla scomparsa prematura di due volontari in un incidente stradale che stavano effettuando una staffetta per dare un futuro migliore ad alcuni cani e gatti.

Il comma 2 precisa che la Giornata nazionale non è considerata festiva, in quanto non determina gli effetti civili previsti dalle disposizioni in materia di ricorrenze festive, di cui alla legge n. 260 del 1949.

L’articolo 2 prevede che in occasione della Giornata nazionale del volontariato per gli animali sono promosse, iniziative e incontri volti a promuovere e a divulgare le attività, le esperienze ed i valori civici dei volontari nei campi di cui all’articolo 1.

L’articolo 3, infine, reca la clausola di invarianza finanziaria, prevedendo che dall’attuazione del provvedimento non debbano derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

 

Art.1
(istituzione della Giornata nazionale del volontariato per gli animali)

La Repubblica riconosce il giorno 7 febbraio quale Giornata nazionale del volontariato per gli animali, al fine di far conoscere l’impegno civile e di solidarietà dei volontari animalisti in Italia. La Giornata nazionale non determina gli effetti civili di cui alla legge 27 maggio 1949, n. 260.

Art.2 (Iniziative e celebrazioni)

In occasione della Giornata del volontariato per gli animali di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione aventi ad oggetto vicende caratterizzate dall’impegno sociale dei volontari nonché esperienze individuali dal profondo significato civile, in modo specifico nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere l’impegno attivo delle nuove generazioni verso la tutela del benessere degli animali.

Art.3
(Clausola di invarianza finanziaria)

Dall’attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

I commenti saranno revisionati prima della pubblicazione

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.