Sogniamo un mondo migliore per persone, animali e ambiente. Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

giustizia

 

Le informazioni qui riportate non sono consigli medici. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un veterinario.
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Un aneurisma è una dilatazione patologica permanente, una sorta di pallina, che interessa la parete di un vaso sanguigno, di solito un'arteria. Se la pallina diventa abbastanza grande, esploderà, portando a massicce emorragie e morte. Un aneurisma non reca segnali di avvertimento; pertanto la maggior parte dei cavalli muore per questa condizione prima che venga diagnosticata.

Sintomatologia

Il principale tipo di aneurisma nei cavalli è l'aneurisma aortico. Gli aneurismi aortici si verificano quando una porzione dell'aorta, la grande arteria che proviene direttamente dal cuore, sviluppa una parete sottile. Se viene esercitata una pressione sufficiente su questa area sottile (ad esempio durante una sessione di lavoro a frequenza cardiaca estremamente elevata), quest'area potrebbe esplodere, causando un'emorragia quasi istantanea. Questo è visto più comunemente nei cavalli da corsa purosangue, o cavalli atleti da concorso, poiché la loro frequenza cardiaca e la pressione sanguigna sono estremamente elevate durante gare e concorsi. Le emorragie cerebrali da un aneurisma rotto (chiamato anche ictus) non sono così comuni nei cavalli come lo sono negli umani.

Diagnosi

I segni di un aneurisma dell'aorta rotto sono drammatici e includono un improvviso collasso, mucose pallide e morte. La diagnosi viene di solito fatta dopo la morte. Non ci sono segnali di avvertimento di un aneurisma e, una volta scoppiato, il cavallo non può sopravvivere. Non esiste dunque una cura per questa patologia.

Prevenzione

La prevenzione di questa condizione è molto difficile, se non impossibile attualmente, a meno che il proprietario non intenda risparmiare il proprio cavallo da sforzi eccessivi, il che è la negazione dell'agonismo. Questa condizione è un rischio solo per cavalli atleti di alto livello, e poco comune invece per gli altri cavalli, quindi la maggior parte dei proprietari di cavalli non dovrebbe preoccuparsene eccessivamente.

Commenti offerti da CComment

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente citando la fonte e che è gradita la donazione che ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari con vari tipi di azioni.