Sogniamo un mondo migliore per persone, animali e ambiente. Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

giustizia

 

(Tempo di lettura: 2 - 4 minuti)

Horse Angels non è un rifugio, non abbiamo le risorse economiche per mantenere i cavalli di terzi, al massimo possiamo trovare case per equini sfortunati da situazioni di abbandono o maltrattamento, ma non ci occupiamo di ricollocare equini da cessioni opportunistiche (dare via il vecchio per comprare il nuovo).

Le associazioni di tutela equina non si occupano di pensionamento gratuito di cavalli di terzi

Alcune persone vogliono utilizzare le associazioni di tutela equina come centri di pensionamento gratuiti per i propri cavalli. La maggior parte delle associazioni che si occupano di tutela giuridica del cavallo però non accetta cavalli donati da privati. Se eccezionalmente succede, è perché si tratta di una situazione in cui il proprietario oggettivamente non può più mantenere l' animale, e non perché vuole dare via il cavallo vecchio o infortunato per prendersene uno più prestante. Quando l'associazione accetta di occuparsi del ricollocamento, il proprietario deve rinunciare a tutti i diritti, incluso quello di continuare a visitare o vegliare sul cavallo ceduto. Se il proprietario uscente vuole riservarsi dei diritti, lo deve ricollocare da solo.

In generale, chi si occupa di tutela equina aiuta i cavalli trascurati o maltrattati, sottoposti a sequestro e privi di un proprietario. Non si occupa di dare una mano agli abbandoni opportunistici, quando poi promuove che il cavallo è per tutta la vita, e non solo fino a che fa comodo. Proprietari che semplicemente non hanno più bisogno di quel particolare equino, ma possono mantenerne poi uno che risponda ai loro bisogni di sport o lavoro, devono assumersi in proprio la responsabilità del ricollocamento. Questo perché le associazioni di tutela equina hanno fondi molto limitati e questo le costringe ad operare delle scelte.

E' immorale voler donare un cavallo di cui il veterinario consiglia l'abbattimento

Donare un cavallo che deve essere abbattuto non è etico. Non solo l'equino è malato o soffre, ma viene anche sradicato dalla sua casa e portato in un luogo sconosciuto solo perché i proprietari non vogliono assumersi le loro responsabilità. Le associazioni di tutela equina non ricevono finanziamenti locali o statali, devono raccogliere i fondi necessari per prendersi cura dei cavalli bisognosi che hanno chance di essere riabilitati.

Quindi, chi ha un cavallo a fine vita, si deve prendere cura di lui nell'ambiente abituale, senza cercare di dirottare la responsabilità morale e materiale verso terzi.

Prima di contattare Horse Angels per un cavallo a fine carriera, leggere queste istruzioni

Horse Angels è specializzata nel ricollocare equini da sequestro, non da privati. Occasionalmente possiamo accettare di ricollocare equini di privati, ma solo se hanno chance di essere ricollocati.

Chiediamo che gli equini donati abbiano un documento identificativo verificabile e che siano intestati a chi vuole darli via, perché Horse Angels non può assumersi la responsabilità per eventuali controversie sulla proprietà.

I cavalli donati che necessitano di una riabilitazione estesa prima che possano diventare adottabili, possono essere accettati caso per caso. Incoraggiamo i proprietari a fare una donazione deducibile dalle tasse per aiutare a coprire i costi di ricollocare l'animale. Questo importo può essere basato sulle esigenze individuali, ma per i donatori opportunistici non è mai inferiore al costo del trasporto dell'animale per la nuova casa e alla visità di idoneità.

Horse Angels fa ogni tentativo di vagliare le case adottive attraverso una serrea selezione, ma quando un cavallo fa il passaggio di proprietà, chi lo ha adottato è a tutti gli effetti il proprietario, e fatto salvo che non subentrino comprovate situazioni di maltrattamento, Horse Angels non può impedire al nuovo proprietario di avere gli stessi diritti di qualsiasi proprietario privato, quelli insomma che gli garantisce la legge in vigore. Certamente il nuovo proprietario non ha alcun dovere nei confronti dell'ex proprietario, che cedendo il cavallo perde tutti i diritti.

Per il resto, abbiamo un gruppo appelli su facebook dove chiunque può postare liberamente il proprio annuncio e regalare l'animale secondo le proprie regole a chi ritiene opportuno: https://www.facebook.com/groups/horseangels/

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Commenti offerti da CComment

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente citando la fonte e che è gradita la donazione che ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari con vari tipi di azioni.