fbpx

Sviluppo Network

Più doni più ricompense ricevi! Puoi donare anche in memoria di qualcuno o per fare un omaggio a qualcuno.
(Tempo di lettura: 1 - 2 minuti)

Certamente. Cavalli uccidono persone, più involontariamente che altro, disarcionandole, colpendole.

Può capitare, quasi mai il cavallo ha voluto farlo con intenzione.

I cavalli sono animali grandi e potenti. L'equitazione è uno sport difficile. A+B=sport potenzialmente pericoloso.

Questo è il motivo per cui occorre rispettare e avere timore dei cavalli, non sottovalutare l'aspetto di apprendere le competenze attraverso appositi corsi nelle scuderie e maneggi qualificati, nonché l'importanza delle pratiche e dispositivi per la sicurezza, come il caschetto ad esempio.

In particolare, anche chi non cavalca è a rischio. Occorre essere consapevoli del fatto che i cavalli hanno un punto cieco dietro di loro, e che trovandocisi, può succedere che calciando feriscano, o uccidano, anche se il loro obiettivo era allontanare una mosca, non fare del male all'essere umano che in quel momento era nel posto sbagliato.

I cavalli poi, sono spesso allevati allo scopo di aumentarne la potenza muscolare per un impiego sportivo o l'altro, e se sono impegnati in attività agonistiche, possono essere ferrati, il che aggraverebbe i danni del colpo benché casuale e non volontario.

Possono essere paurosi, nevrili, e non di rado tenuti senza riguardo delle loro libertà etologiche, dunque quando possono permettersi una libertà di movimento, ne sentono il bisogno e si sfogano, mettendo a rischio se stessi e chi cerca di governarli.

Possono prendere la mano, sfuggire, travolgere persone nella loro fuga.

Detto questo, i cavalli a disposizione del pubblico, ad esempio per imparare l'equitazione, sono di solito buoni e prevedibili, appositamente educati per avere a che fare con principianti. Se i cavalli sono abituati al contesto in cui vivono, alle persone che se ne occupano, se tenuti in adeguata cura, alimentati correttamente e movimentati il giusto, non rappresentano particolare rischio.

Ma le cose possono accadere al di là delle loro intenzioni e di quelle di chi li attornia. Quindi le precauzioni non sono mai troppe con i cavalli.

SalvaSalva

SalvaSalva

I commenti saranno revisionati prima della pubblicazione

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente sui social o altri media, citando la fonte. Significa anche che è gradita la donazione, la quale ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari di Horse Angels odv.