Sogniamo un mondo migliore per persone, animali e ambiente. Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

giustizia

 

(Tempo di lettura: 1 minuto)

Il caso riguarda un esposto del 2018 in giustizia sportiva, in cui venivano deferiti un veterinario, L.P., in qualità di presidente di un circolo ippico nel Veronese, il Circolo stesso e un tesserato, M.M. - privo di patente idonea - che vi esercitava attività formativa nel settore del salto ostacoli.

L'istruttoria ha portato alla condanna stabilita dal Tribunale Federale FISE in data 21 maggio u.s. per i seguenti capi di accusa:

  • equidi montati o lasciati soli in campo con l'imboccatura legata alla sella tramite una redine, in iperflessione
  • sollecitamento di un equide ad avanzare con l'uso di frusta dopo averne legato gli anteriori
  • cavalli lasciati in box con finimenti addosso e legati corti per ore o anche tutta la notte
  • abuso di professione nel caso del patentato di monta americana che insegnava salto ostacoli

Per aver commesso i fatti di cui sopra i due sono stati puniti con sospensione di 3 anni, il finto istruttore di salto ostacoli, con patente tecnica per monta americana, è stato punito con ulteriore sanzione sospensiva di 4 mesi, il Circolo Ippico sospeso dall'affiliazione per 1 anno. Il veterinario deferito all'Ordine.

La sentenza è pubblica, riportata sul sito della FISE.

Commenti offerti da CComment

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente citando la fonte e che è gradita la donazione che ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari con vari tipi di azioni.