Sogniamo un mondo migliore per persone, animali e ambiente. Il 5x1000 è la nostra entrata principale, se vuoi aiutarci ad esistere codice da inserire: 92169370928

giustizia

 

(Tempo di lettura: 1 minuto)

I cavalli soffrono il caldo, offrire loro un ombreggiante li può proteggere dall'insolazione.

L'ombreggiante può essere una tettoia, una vela in materiale tecnico, ma anche degli alberi, che offrono oltre all'ombra, un rimedio per consolidare terreni fragili e troppo argillosi.

Le piante che fanno ombra più adatte a ombreggiare un pascolo per il bestiame sono quelle a portamento eretto con chioma allargata.

Andrebbero scelti alberi che hanno un senso rispetto all'ambiente esterno in modo da evitare problemi di attecchimento e adattamento e mantenere al contempo l’ambiente a pascolo il più affine possibile a quello naturale circostante.

Ad esempio, per chi vive in Sicilia, il carrubo, che produce altresì frutti molto graditi ai cavalli, è una scelta ideale.

Per chi vive in zone costiere, il pino marittimo e il leccio, che garantiscono un’ombra ampia.

Per chi vive in collina, il larice stabilizza il pendio.

Qualunque sia la scelta, occorre difendere le giovani piante con ripari di rete metallica tesa fra tre o quattro pali piantati attorno al tronco, per evitare che i cavalli le danneggino irreparabilmente strappandone la corteccia o appoggiandovisi contro per grattarsi.

Commenti offerti da CComment

Non riceviamo fondi pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Linkware e Charityware, sono cioè risorse che si possono condividere liberamente citando la fonte e che è gradita la donazione che ci permette di mantenere vivo il Network e adempiere agli scopi statutari con vari tipi di azioni.