Il 5xmille a Horse Angels

♥ Codice da inserire:

92169370928

Prorogata alla prossima settimana la votazione sul cambiamento del regolamento comunale sulle Botticelle. Molti gli emendamenti presentati dalle opposizioni nel corso della giornata del 19 novembre per fare ostruzionismo all'approvazione del nuovo regolamento.

Il nuovo regolamento, se e quando entrerà in vigore, prevede che l’attività delle carrozzelle a cavallo potrà essere svolta solo nei parchi, in particolare Villa Pamphili, Villa Borghese e al parco degli Acquedotti, e solo con temperature adeguate. Disciplina, inoltre, la possibilita’ per i vetturini di tramutare la loro licenza in taxi se non interessati a tale trasferimento di attività. Niente per i cavalli se finissero in esubero per interruzione dell'attività.

Il m5s alla guida della capitale non ha previsto alcun "ristoro" per gli animali che, nel caso il regolamento fosse approvato senza emendamenti, diventerebbero dei disoccupati, giacché i vetturini si sono sostanzialmente già pronunciati sull'impossibilità per loro di trasferire l'attività nei parchi, non avendo la logistica adatta a tale cambiamento, né risorse economiche per poter affrontare il trasferimento, né tale nuovo assetto potrebbe garantire reddito sufficiente a sopravvivere alle famiglie dei 21 vetturini con licenza e loro cavalli a carico.

Così in un comunicato il consigliere capitolino Rachele Mussolini (Lista Civica con Giorgia). – “L’approvazione del regolamento per la gestione del trasporto pubblico non di linea mediante veicoli a trazione animale, rappresenta la solita anomalia proposta dall’amministrazione pentastellata che ormai ha perso il proprio equilibrio politico.” “Con un colpo di coda si votano un documento che e’ a meta’ tra una norma del codice della strada, un trattato di meccanica e un codice di salvaguardia dei cavalli da trazione.”

“Il principio di salvaguardia dei cavalli, sacrosanto, che ancor oggi a Roma trainano le botticelle si sarebbe dovuto sposare con la conservazione della tradizionale carrozzella e con le cautele occupazionali dovute al vetturino. Poco o nulla di tutto questo è stato fatto, anche perche’ per fare le cose fatte bene occorrono capacità.” “Mi pregio di aver concorso a porre ordine almeno con l’approvazione di un mio ordine del giorno che vale per la messa a riposo dei cavalli utilizzati per il traino, garantendogli un ‘pensionato’ in idonei ambienti ed eventualmente tradotti a pascolo e come ausilio per attività istruttive ed educative”.

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte Per i beni promozionali in cessione con spedizione al sostenitore, come i libri o le bomboniere solidali, vale la licenza Charityware, con donazione suggerita.

Non riceviamo sostegni pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR