Il 5xmille a Horse Angels

♥ Codice da inserire:

92169370928

Etroubles - L'impegno dell'associazione “Horse Angels”, che ha lanciato l'appello per la ricerca di affidatari, e la risposta entusiastica di tanti appassionati hanno circa risolto, in poco più di otto giorni, una situazione molto complessa.

Grazie all’impegno dell'associazione e alla risposta entusiastica di tanti appassionati ci sembra di essere a buon punto per trovare una casa ai 91 asini e pony sequestrati dal Corpo forestale della Valle d’Aosta la settimana scorsa, nell’ambito dell’inchiesta della Procura in cui è indagato, per maltrattamenti ed abbandono di animali e per smaltimento illecito di carcasse, un allevatore lombardo di Gottolengo (Brescia), cui sono ricondotte le società agricole proprietarie degli equini. A quelli inizialmente oggetto del provvedimento si sono aggiunti altri 30 capi, rinvenuti nel frattempo in zona, portando così a 121 gli equini sotto sequestro.

Gli animali – il cui conduttore è locatario di alcuni alpeggi dall’amministrazione comunale di Etroubles – avevano raggiunto i pascoli a metà settembre. La mancata sorveglianza riscontrata dagli inquirenti, coordinati dal pm Luca Ceccanti, ha fatto sì che abbandonassero le aree ove erano supposti pascolare, venendo segnalati senza controllo in più zone del circondario. Scattato il sequestro da parte dei forestali, coadiuvati dalla Polizia locale e dai veterinari dell’Usl, erano stati raggruppati nella zona del paese adibita alla battaglia delle mucche ed affidati inizialmente al Sindaco Marco Calchera, designato custode giudiziale.

Il loro numero elevato, unito al gelo e alla necessità di strutture specifiche di ricovero per le cure, molti equini si presentavano malati e feriti, ha fatto sì che gli equini dovessero essere affidati a terzi. Lanciato l’appello, la ricerca di persone disposte ad accogliere ed accudire gli animali finché resteranno sottoposti a sequestro è partita grazie a Horse Angels, il cui referente per la Val D'Aosta è stata Andreina Casalini, donna di cavalli residente a Doues.

Ad Andreina la Procura, su disposizione del pm Francesco Pizzato, ha trasferito la custodia dei primi 91 animali ed affidato direttamente quelli rinvenuti in seguito.

La gara di solidarietà ha viaggiato soprattutto sul web, per raccontare “La carica dei 121” cavalli e pony in cerca di sistemazione (il sequestro, nel frattempo, è stato convalidato dal Gip del Tribunale) e gli affidatari hanno fatto a gara per presentarsi a partire da venerdì 16 ottobre. La situazione è quindi in corso di risoluzione.

Buona parte degli equini è stato preso in affido da locali (alcuni sono stati accolti anche dall’Institut Agricole Régional), ma sono stati diversi gli appassionati che si sono fatti avanti da altre regioni, a testimonianza di una volontà senza confini di salvare gli equini di Etroubles: da fuori regione sono venuti da Piemonte, Lombardia e Toscana.

Credits video, Alan Fabbri - https://www.facebook.com/gruppomatou.tv

Licenza di utilizzo delle risorse del sito Horse Angels ODV

***Tutte le risorse del sito Horse Angels ODV sono rilasciate con licenza Charityware. Significa che i documenti che si possono scaricare sono utilizzabili gratuitamente come risorse aperte, mentre è gradito che il visitatore che trova utile il nostro sito web ci supporti attraverso azioni dirette o indirette di beneficenza (donazione o 5x1000). Gli articoli sono rilasciati con licenza Linkware, significa che si possono condividere e anche citare riportando il link alla fonte Per i beni promozionali in cessione con spedizione al sostenitore, come i libri o le bomboniere solidali, vale la licenza Charityware, con donazione suggerita.

Non riceviamo sostegni pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR