Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

Foto di repertorio

Horse Angels non è un rifugio di cavalli, ma un'organizzazione dedita alla tutela legale di ambiente, animali e persone relata al mondo del cavallo!

Non contattateci per chiederci se vogliamo il cavallo che voi non volete più. Non è questo lo scopo istituzionale di Horse Angels, al contrario, l'associazione si occupa di promuovere politiche anti abbandono, il cavallo come animale di affezione, un cavallo per tutta la vita.

Ci occupiamo anche di cavalli indesiderati con 3 formule:

  • Prevenzione, il possesso responsabille per limitare i cavalli indesiderati
  • Diamo visibilità agli appelli di privati per ricollocare i loro cavalli sul nostro social, ma non ci occupiamo noi di ricollocare i cavalli di privati
  • Abbiamo un programma di riabilitazione per cavalli provenienti da sequestro o maltrattamento, attraverso l'accoglienza presso centri convenzionati

Horse Angels fornisce informazioni sul possesso responsabile dei cavalli, sui modi per ricollocarli, offre visibilità gratuita mediante apposito portale anche agli appelli di privati che non possono più mantenere i loro equini. 

Fortunatamente i cavalli sono animali sociali. Possono essere riabilitati e possono imparare a fidarsi degli umani anche se hanno avuto in passato esperienze di disagio e malessere.

I volontari di Horse Angels, privati o maneggi che collaborano con noi, hanno finora avuto successo aiutando questi cavalli a superare i momenti difficili in modo che possano ricominciare le loro vite in mano a persone che desiderano prendersene cura. 

IL PROGETTO REHAB

Per un certo numero di cavalli l'anno, riusciamo a fornire un progetto di riabilitazione, condotto in collaborazione con maneggi che si offrono di fare volontariato per Horse Angels come strutture referenziate sul territorio.

Questo progetto consiste nell'accoglienza ed educazione o rieducazione del cavallo, cure primarie, per poter favorire una rapida adozione con budget minimi di investimento. 

Dal momento che la prevenzione dei cavalli indesiderati è l'intervento in assoluto più efficace nel lungo periodo, rispetto al salvataggio e alla riabilitazione, Horse Angels utilizza ogni opportunità per sensibilizzare il pubblico interessato ai cavalli sul possesso responsabile fino all'ultimo respiro del cavallo.

Non abbiamo, inoltre, abbastanza risorse per finanziare rifugi o santuari residenziali. Horse Angels non riceve finanziamenti pubblici e le nostre uniche entrate derivano dalle donazioni di privati e dal 5 per mille.

ADOZIONI E AFFIDI

Ricollochiamo direttamente non i cavalli dei privati, bensì cavalli, e occasionalmente altri animali, che provengono dall'iter di sequestro o confisca. Quando abbiamo appelli attivi a questo proposito, provvediamo a pubblicarli sul nostro social e pagina iniziale del sito web. Tuttavia, chi desidera mettersi in lista per aiutare un cavallo sfortunato, può candidarsi anche in mancanza di appello specifico tramite la modulistica qui sotto.