Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Codice 92169370928

Horse Angels è - tra le altre cose - un periodico registrato e una casa editrice a stampo sociale.

Idea imprenditoriale e mission

L’idea della Casa editrice di carattere sociale nasce dalla volontà di trasformare una classica impresa produttiva editoriale in impegno sociale, e dal desiderio di svolgere un’attività imprenditoriale con una rilevanza pubblica al solo scopo di fornire servizi, senza fini di lucro o di speculazione privata.

Horse Angels ODV si riconosce, infatti, nei principi della giustizia e della solidarietà sociale ed economica, della partecipazione democratica alla vita della comunità, dello sviluppo diritti civili, sociali e umani in ambito nazionale ed internazionale al fine di contribuire alla crescita di una comunità sempre più partecipe, responsabile e solidale.

Lettura e scrittura, nonché altre espressioni più contemporanee di comunicazione espresse dai multimedia, esprimono un godimento di un fondamentale diritto civile e umano alla cultura, alla conoscenza, all’informazione e come strumento di maturazione, di crescita e di emancipazione, di risoluzione dei problemi attraverso la compresione, la riflessione, la presa di coscienza, il cambiamento e dunque l'evoluzione.

Gli scritti, cartecei o blog, piuttosto che altre forme di comunicazione come i multimedia - hanno in questo campo un ruolo fondamentale sia nella crescita di una cultura sociale e civica di cittadinanza sui temi di interesse, sia come crescita culturale verso la promozione e lo sviluppo della lettura come strumento di informazione e formazione del nostro pubblico potenziale.

Per contribuire alla realizzazione di questi principi la Casa editrice Horse Angels, si pone prioritariamente come obiettivo la promozione di un progetto editoriale dove l’elemento di impegno sociale, sia insito non solo nella linea editoriale scelta, ma anche nelle finalità perseguite, a sostegno di propri progetti, o progetti di terzi dai valori condivisi, volti a combattere forme di disagio, problemi, conflitti, incomprensioni, lacune di informazione e quanto altro, dato l'ambito di applicazione.

Gli obiettivi generali

L’obiettivo non è solo di accompagnare la crescita di nuove figure professionali, con la pubblicazione di manuali, saggi, narrativa, articoli, ricerca e altri strumenti di riflessione destinati a quanti operano nel nostro mondo di tutela animale e ambientale.

L’impegno divulgativo di soggetti sociali incide sulle scelte editoriali che ruotano attorno ai temi dell'ecologia, della tutela animale, dell'educazione alla legalità negli impieghi dei cavalli, della valorizzazione dell'impegno volontario e delle differenze, a partire da quella di genere, garanzia dei diritti delle persone e dei lavoratori di filiera, con un occhio al sociale e alla giustizia sociale attraverso la promozione della mobilità in senso meritocratico in un sistema che di norma ne esprime poca.

Le produzioni editoriali, sotto diverse forme, affrontano i temi sociali, ambientali e animali con un’ottica narrativa, scientifica, specialistica, d’inchiesta giornalistica per parlare di una società e dei suoi problemi, al fine di contribuire a formare un utente attivo, impegnato e consapevole.

L’impegno sociale fa si che contemporaneamente al progetto della casa editrice ne nasca un altro a sostegno dell’attività associazionistica.
L’idea è, infatti, quella di costituire una rete di collaborazione in vari ambiti affini per i principi di solidarietà che decida di sostenere la nostra ODV.

Le strategie di azione

  • dare sostegno a progetti di volontariato attraverso il reinvestimento di fondi ricavati dell’attività editoriale
  • far conoscere le produzioni editoriali al pubblico potenzialmente interessato per massimizzare la sensibilizzazione
  • favorire forme di conoscenza, contatto e collaborazione tra la casa editrice e autori che manifesteranno un interesse e una sensibilità verso le tematiche affrontate
  • favorire rapporti di collaborazione tra la casa editrice e vari soggetti istituzionali

A questo proposito si rende necessario:

a) sviluppare opportune forme di coordinamento e di scambio di esperienze;
b) sviluppare tra gli operatori la lettura e l’uso delle produzioni editoriali mirate, come strumento di conoscenza, informazione e sensibilizzazione;
c) favorire rapporti di collaborazione per rafforzare la diffusione degli strumenti divulgativi.

Principi ispiratori per una buona e corretta gestione sono: l'obbligo della verità e della trasparenza, il pieno carico delle proprie azioni, il riguardo al bene comune, la solidarietà senza ipocrisia, il diritto ispirato al dovere.

Risorse umane disponibili dirette e indirette messe a disposizione del progetto a titolo gratuito:

  • Dirette: casa editrice, periodico online registrato, copywrighting, editing, risorse informatiche.
  • Indirette: gli amici e sostenitori che divulgano nella loro comunità locale.

Si sta lavorando allo studio di sostenibilità per potenziare l'attività editoriale, attraverso l'analisi dei tempi di lavoro e risorse materiali economiche ed umane effettivamente impegnate nella realizzazione. Cerchiamo nuovi soci collaboratori, motivati, esperti, con tempo libero sufficiente, trattasi di volontariato e non di un impiego.

Considera un sostegno alla nostra missione