Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

una delle cavalle scomparse

Siena. Un mistero, quello di cavalli da corsa segnalati per ipotesi di abbandono e maltrattamento e poi spariti prima che i giornalisti potessero fotografarli e riprenderli. Salvo che rimangono le foto originarie della segnalazione a testimoniare che sono esistiti.

PHOTO 2018 10 13 13 31 00Ciò che è certo, come riporta anche il quotidiano Il Corriere di Siena  (foto allegata), è che il posto in cui sono stati trovati, a Chiusdino, in provincia di Siena, fosse un allevamento abusivo, privo di codice di stalla, e che alcuni degli esemplari, secondo le foto dei segnalanti emerse, avessero bisogno di cure e non fossero adeguatamente alimentati.

Dalle foto si evincono cavalli con pregresse fratture, forse cavalli precedentemente adibiti al circuito di corse dei palii?

Sembra che si trattasse di cavalle femmine, e che proprio quelle in condizioni di maggiore bisogno siano sparite nel nulla.

Sul posto permangono 2 dei 6 cavalli segnalati, femmine in relative buone condizioni, una delle due prive di chip.

Secondo le ricostruzioni, due cavalli sarebbero state ceduti a un commerciante, e ci chiediamo a che titolo cavalli trovati in condizioni di bisogno, segnalati per ipotesi di maltrattatamento, detenuti in allevamento abusivo, possano essere ceduti a un commerciante, mentre i 2 cavalli in stato di grave cachessia, con difficoltà di deambulazione, sono spariti nel nulla.

Horse Angels chiederà accesso agli atti in procura per capire come mai la situazione di segnalazione per ipotesi di maltrattamento che, se confermata, avrebbe dovuto adire ad un sequestro degli animali con affido a una delle associazioni nominate con decreto ministeriale per equidi provenienti da sequestro confisca, sia finita in questo modo.

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?