Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Codice 92169370928

Tutto è partito il 19 Settembre 2018. L'iniziativa di denuncia pubblica dello stato presunto di abbandono di 2 puledri nella municipalità di Corviale, a Roma, è partita dalla segnalazione di una cittadina, una fotografa romana a nome Stephanie Gengotti, attraverso un post divenuto virale su facebook, riguardante lo stato di denutrizione di due puledri.

Privati cittadini e animalisti sono accorsi per portare balle di fieno ai cavalli. I media riportano che il titolare dell’allevamento è stato denunciato per maltrattamenti e sanzionato.

La Asl sostiene di aver attivato un percorso di sorveglianza con ispezioni per monitorare come si evolve la situazione.

Le autorità hanno ispezionato a fondo l’allevamento e hanno individuato una decina di cavalli, di cui due puledri in stato di denutrizione. Hanno individuato anche una fattrice in stato di magrezza, legata alla posta sotto il sole, con il puledro ancora in lattazione. All’origine della malnutrizione c’è probabilmente uno problema di svezzamento.

L'area sotto le palazzine è come se si affacciasse su un'area adibita a pascolo. Questo pezzo di periferia romana è una sorta di luogo libero, dove apparentemente ciascuno può allevarsi i propri animali da cortile, tra strutture precarie e fatiscenti, animali che brucano tra rifiuti, metallo, plastica e calcinacci sparsi. Sul luogo sono stati visti anche asini e un allevamento di ovini.

Risultano online precedenti segnalazioni, ma Corviale è un'area romana difficile, dove forse regolamentare è più difficile che altrove. 

010301"Foto del 2012 di Riccardo Savinelli, Arvaliastoria.it"

Il punto da sottolineare di questa vicenda, ìè che al Serpentone i cavalli ci sono sempre stati, ma in passato pascolavano liberi nei terreni adiacenti.

Intanto, le stesse associazioni animaliste che si sono attivate, hanno chiesto che almeno i puledri siano portati via e affidati a una delle associazioni riconosciute con decreto ministeriale per l'affido di equidi da sequestro per maltrattamento.

Horse Angels ha dunque presentato un esposto in Procura e ottenuto la custodia giudiziaria dei 2 puledri, che abbiamo ribattezzato Ringo e Starr.

Su tutta l'evoluzione attendiamo gli sviluppi, a tempo burocratico debito.

L'Avv. difensore per Horse Angels è l'Avv. Giulia Vitangeli del Foro di Roma.

Nella galleria immagini sottostante, alcune foto dei puledri dal momento del sequestro e affido in custodia giudiziaria all'Associazione Horse Angels. 

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?