Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

Campo rom in Valdinievole, provincia di Pistoia, Toscana: sequestrati cavalli da corsa e camper di lusso: beni per un milione di euro

La connessione tra cavalli da corsa e zingari cavallari è nota in Italia, anche perché le corse di cavalli fanno parte della loro tradizione. Così ci siamo abituati che, il più delle volte che si sequestrano beni a quella parte delle mafie che hanno origini rom, risultano anche cavalli da corsa nel computo.

L'operazione Khuro è nata per ordine del tribunale di Pistoia ed è stata eseguita dalla Guardia di Finanza. La famiglia era stata sotto il mirino di indagini da tempo per attività ilegali nell’ambito dell’applicazione di misure di prevenzione antimafia ex d.lgs. 159/2011.

Nel dettaglio sono stati sequestrati sette immobili, nove terreni, nove cavalli da corsa. Più conti correnti e libretti di risparmio e sei mezzi, tra cui un camper valutato oltre 100mila euro.

Stando all'accusa, il patrimonio è stato illecitamente accumulato utilizzando i proventi di attività delittuose e dopo questa operazione entrerà a far parte del patrimonio dello stato e messo a disposizione della collettività.