Traduci

Italian English French Spanish

Motore di ricerca interno

Il 5xmille a Horse Angels

Codice da inserire:

92169370928

Il Kenya ha deciso di vietare la macellazione di asini, il cui numero nel paese è fortemente diminuito negli ultimi anni, per via del commercio di ejiao, una gelatina fatta con la pelle d'asino che secondo la medicina tradizionale cinese sarebbe una sorta di viagra naturale.

La macellazione dilagante di asini, incluso il loro furto per la macellazione, ha portato alla perdita di posti di lavoro in luoghi in cui questi animali sono fondamentali per la sussistenza della popolazione, aiutando negli spostamenti e trasporti di merci e persone. Gli asini sono spesso un’ancora di salvezza essenziale per gli agricoltori che li usano per il trasporto, il lavoro domestico e il latte in Kenya.

Il furto di asini ha particolarmente messo alla prova i contadini che senza di essi faticano a trasportare i proventi dalle fattorie o a prelevare acqua da distanze considerevolmente lunghe.

I macelli che processavano asini hanno 60 giorni per riconvertirsi per la macellazione di altri animali.

La concessione di licenze per i macelli di asini in Kenya, che esportavano carne e pelle di asino, era stata vista come una possibilità di creare posti di lavoro e aumentare il valore commerciale degli asini. Ma è stata una politica che nel lungo periodo ha avuto effetti collaterali dannosi per le persone più povere che vivono in comunità agricole.

La decisione è stata presa anche a seguito delle proteste che ci sono state nel 2019 in tutto il paese per chiudere i mattatoi di asini in Kenya. In molti lamentavano un furto di massa, avvenuto per soddisfare la domanda di esportazione.

È bene ricordare infatti che il business dell'ejiao ha prodotto un'ecatombe di asini nel mondo, particolarmente grave per quei paesi come il Kenya per i quali l'asino è indispensabile all'economia rurale.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti un like o condividi, grazie.

Non riceviamo sostegni pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR