Traduci

Italian English French Spanish

Motore di ricerca interno

Il 5xmille a Horse Angels

Codice da inserire:

92169370928

Con l’approvazione del disegno di legge dello scorso 28 gennaio 2020, la Puglia non solo si allinea alle leggi nazionali ed europee contro il randagismo, ma incentiva l’adozione degli animali d’affezione prevedendo il rimborso delle spese alimentari e di quelle veterinarie per chi adotta.

Questo provvedimento, che abroga contestualmente quello vecchio risalente al 1995, oltre a mettersi in linea con le leggi nazionali ed europee,mette in moto un rinnovamento legislativo e culturale di cui si sentiva fortemente la necessità in una regione in cui il randagismo canino è ancora una realtà e i caninli sono pieni.

La norma stabilisce inoltre che le attività delle associazioni per la protezione degli animali iscritte all’Albo regionale non debbano avere fini di lucro e definisce nuovi parametri per l’esposizione e la vendita degli animali, così come per il loro addestramento e la loro educazione. Sarà poi consentito agli animali il libero accesso ai luoghi pubblici e agli esercizi commerciali, così come ai mezzi di trasporto pubblico. Come incentivo per gli adottanti, saranno previsti dei bonsu per spese alimentari e cure veterinarie.

Perché la nuova legge regionale diventi operativa deve essere emanato il regolamento attuativo.

Altre regioni che avevano già adottato una legge simile, "svuota canili": Umbria.

Speriamo ora che altre regioni si allineino. Specialmente dove ce ne è più bisogno.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti un like o condividi, grazie.

Non riceviamo sostegni pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR