Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

Tipico outfit da monta del cavallo della Patagonia

In questo video dal canale YouTube della BBC Earth, si può vedere un gaucho patagonico (uomo di cavalli da lavoro sudamericano) domare un cavallo selvaggio nel giro di poche ore.

Ma si vedono anche dei gauchos cavalcare cavalli già domanti senza l'ausilio di imboccature.

Fondamentalmente, nella doma del cavallo selvaggio secondo i gauchos, l'obiettivo è far sì che il cavallo si fidi abbastanza da poterlo avvicinare in sicurezza e prepararlo per la monta.

Il gaucho spiega: "Attira l'attenzione del cavallo (assicurati che ti guardi), quindi sii il più calmo possibile in modo che sappia che non sei una minaccia. Allarga lentamente il braccio e lascia che si abitui al tuo odore. Se guarda lontano, spaventalo mentre tieni le distanze".

E poi: "Quello che devi fare è catturare l'attenzione del cavallo. Lo metto in fuga un paio di volte, fino a quando si rende conto che, se si concentra su di me, lo lascio in pace. Ma, se sembra da qualche altra parte, tornerò ad inseguirlo". 

Ciò stanca il cavallo mentre lentamente, ma sicuramente, viene desensibilzzato alla presenza dell'uomo, per mantenere la calma e rimanere concentrato sul gaucho. L'intero processo richiede diverse ore, e richiede un professionista, ma è affascinante sapere come è svolta la doma.

Alcuni di questi suggerimenti potrebbero tornare utili per chi ha bisogno di calmare un cavallo già domato che sta sfuggendo di mano.

Documentario: La doma del cavallo selvaggio della Patagonia - Wild Patagonia - BBC Earth