Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

Rimasto principalmente sull'isola di Skyros, il cavallo Skyrian, o pony Skyros, sembra un cavallo sottodimensionato. Sebbene abbia cioè le proporzioni di un cavallo, l'altezza è quella del pony, raggiungendo appena i 100-110 cm al garrese. Alcune leggende collegano il piccolo ma potente cavallo di Skyrian, con quelle che portarono Achille a Troia, mentre altre teorie collegano la razza ai piccoli cavalli che appaiono sul fregio del tempio del Partenone ad Atene. Non ci sono prove concrete per queste affermazioni, ma tutto lascia supporre che la razza sia sopravvissuta relativamente isolata in Grecia per diverse migliaia di anni.

A causa del calo degli impieghi degli equini nella società contemporanea, del sovrapascolamento del bestiame sull'Isola di Skyros e dell'incrocio con gli asini dell'isola, il numero di cavalli di razza Skyrian è diminuito notevolmente. Sono rimasti circa 300 esemplari. Per preservare la razza, organizzazioni come la Fondazione del Cavallo dell'Isola di Skyros, e altre piccole realtà come quella del video allegato, stanno lavorando per aumentare la popolazione e incoraggiare i locali a proteggere i cavalli. La speranza è di preservare il patrimonio genetico di questi cavalli per impedirne l'estinzione. 

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Grazie per l'adesione|

Dona online

Considera di sostenerci!

Offerta libera:
 EUR

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?

CONCORSO LETTERARIO ED. 2019

Partecipa al concorso letterario annuale