Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

Tra i progetti approvati tramite bando Leva Civica della Regione Lombardia, è passato anche quello presentato da Monsereno Horses di Imbersago.

Il progetto, "Si può fare! Percorsi sportivi equestri integrati di crescita e inclusione sociale" prevede l'inserimento, a partire da ottobre 2018, di tre volontari (coperti da un indennizzo di 433,80 euro mensile) che per un anno svilupperanno una serie di competenze legate al mondo equestre.

Requisiti minimi: avere tra i 18 e i 28 anni e risiedere da almeno due anni in Lombardia.

Il progetto prevede un tecnico di scuderia, una persona di supporto all’equipe di tecnici, educatori, psicomotricisti e ippoterapisti e un referente di supporto all’equipe di progettazione, programmazione e verifica dei risultati del progetto.

Si tratta quindi di un percorso di crescita professionale, con valenza sociale. 

A livello generale ciascun volontario potrà apprendere i principi di teoria e tecnica della pratica equestre, le modalità teoriche e pratiche di accudimento del cavallo, l’utilizzo del cavallo come mezzo educativo e di sviluppo di competenze psico-emotive e relazionali così come strumento per terapie nell’approccio alla disabilità, la progettazione sportiva e lo sviluppo di interventi di inclusione sociale, le principali modalità di attivazione di reti sociali, attraverso canale pubblico e privato.