Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

L'avventura di Casanova dei Fucoli, voluto da Aldo Ambrosini, inizia nel 2008, quando per una serie di coincidenze, decide di acquistare dei terreni che hanno una lunga storia. Era qui infatti che gli Etruschi avevano un importante insediamento del quale si hanno ancora numerose tracce ed è qui che passava l’importante strada di collegamento tra Clusium (Chiusi), la Valdichiana, la Val d’Orcia e la via Francigena. La proprietà era in stato di completo abbandono da molti decenni e il team di Aldo si è adoperato nel tempo per il recupero dell’oliveto, dei terreni, dei boschi e di tutte le strutture, avendo cura di certificare come Biologica l’azienda. 12017581 1180107432003234 3884274239741064287 o

Con lo stesso rispetto per tutti gli aspetti della natura, l'azienda si occupa della produzione di olio extra vergine di oliva e di quella del foraggio salutare per l’alimentazione dei cavalli.

Inoltre, da qualche tempo è cominciata l’esperienza dell’orto sinergico.

26231674 2167868869893747 8377741547737569068 n

 

 

 

Dalla parte dei cavalli con l'equitazione naturale

Tra il cavallo e l’uomo è possibile instaurare con naturalezza un ottimo rapporto attraverso la comunicazione, la comprensione e la psicologia. Questo metodo può essere un’alternativa all’approccio tradizionale al cavallo, che spesso passa attraverso la meccanica, la paura e l’intimidazione.

Cosa significa Equitazione Naturale? Perché Naturale?

Perché si utilizza quello che è il linguaggio universale dei cavalli. Tradizionale invece non è uguale in tutte le parti del mondo, non è universale, ma cambia da un luogo all’altro e da persona a persona ed è soggetto ad equivoci, deviazioni. Riuscire a spostare un cavallo del peso di 500 kg con la pressione di pochi grammi e farsi seguire senza nessuna corda o redine, solo perché lui lo vuole, è senza dubbio un’esperienza che tutti coloro che amano i cavalli vorrebbero poter provare.

Condividere e non costringere; questa è in estrema sintesi la dinamica dell'approccio al cavallo e lo scopo di questo metodo è quello di riuscire a fare in modo che il maggior numero di persone possa gioire nel provare questa esperienza in sicurezza.

Pet terapia con i cavalli e mountain trail304297 625502364130413 343313085 n

A Casanova dei Foculi è possibile curarsi con i cavalli, liberando la propria creatività in un assetto in cui anche i cavalli godono di maggiori libertà rispetto ai maneggi più tradizionali. Nella cura, anche l'estetica dell'ambiente ha un suo valore e già la vista dei cavalli liberi che vivono in branco è una terapia per lo spirito. 

Dalla parte delle disabilità, di persone e cavalli, è stata introdotta anche una disciplina come il mountain trail, relativamente nuova in Italia, dove il 70% del lavoro si svolge a terra e che può essere praticata da cavalli di qualsiasi età, razza e anche equitabili con cura, in modo da spezzare, come sarebbe giusto, specialmente quando si ambisce a curare con i cavali, quel meccanismo di sella e prestazione sportiva che vede molti cavalli scartati precocemente e avviati al macello in quanto non più utili per lo sport praticato, ma anche molte persone impossibilitate a fare equitazione, perché non c'è dubbio che l'equitazione tradizionale non è per tutti, mentre il mountain trail può essere per abbastanza di più, sia per la maggiore semplicità di pratica, i minori rischi da affrontare e i minori costi da sopportare.

Un'altra delle specificità di questo "non maneggio", ma oasi di benessere per cavalli e persone è che, dei 15 cavalli presenti, 11 sono stati adottati da associazioni animaliste, inclusa Horse Angels.

 

15

IL

BRANCO

9

NUMERO PADDOCK

11

CAVALLI ADOTTATI

18

OSTACOLI CAMPO MOUNTAIN TRAIL

 

 

 

 

 

 

 

 

casanovaCasanova Dei Fucoli

Strada del Morellone 11
53042 Chianciano Terme (SI)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. Aldo: +39 348 0154655

https://www.equitazionenaturaleifucoli.it

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Grazie per l'adesione|

Dona online

Considera di sostenerci!

Offerta libera:
 EUR

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?

Pubblica il tuo manoscritto con Horse Angels!

Partecipa al concorso letterario annuale