Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Codice 92169370928

Gentile sostenitore,

Un altro anno è scivolato via portando con sé la sua crescita e maturazione.

Il 2017 si è caratterizzato da un’elevata attività di tutela equidi in sede giudiziaria. A questo proposito, vi segnaliamo che a Chieri, la sentenza di condanna è passata anche in giudicato, con la confisca dei cavalli e l’ottenimento di una pena esemplare: 6 mesi di carcere e 11.000 euro di sanzione per maltrattamento all’allevatore. Sempre sul versante dell’attività legale, nel corso del 2017 ci siamo costituiti in un procedimento giudiziario a Lecce per corse clandestine di cavalli e a Napoli, per lo stesso reato, siamo arrivati al secondo grado di giudizio con la conferma di condanna. Ci siamo costituiti inoltre a Pistoia per la morte di cavalli durante una giostra di rievocazione storica e a Siena per falso ideologico e maltrattamento, connesso al tentativo di iscrivere dei cavalli all'edizione del Palio di Siena del 2015.

Un altro risultato degno di nota del 2017, sul versante delle possibilità di sensibilizzazione, è rappresentato dal passaggio a quotidiano telematico indipendente, a carattere tecnico scientifico, autorizzato dal Tribunale di Forlì, visto l'art. 5 L.8/02/1948 n. 47, al numero di registro stampa 1/17 del 14.02.17.

Tra le attività dell’associazione c’è quella di aiutare i cavalli indesiderati a trovare casa dando visibilità agli appelli di ricollocamento, educando i proprietari di cavalli al concetto della responsabilità nella cura, nell'allevamento e nel destino ultimo, sensibilizzando sul problema del cavallo indesiderato e sul suo impatto nei confronti dell'opinione pubblica. Molto è stato fatto in questo senso nell’anno 2017, dove abbiamo contribuito a sistemare, come associazione, una trentina di cavalli e aiutandone molti di più indirettamente.

Una grande novità che vi segnaliamo è quella di accoglienza. Dal 2017 siamo anche ente individuato per l'affidamento di animali oggetto di provvedimento di sequestro o confisca, nonché di determinazione dei criteri di riparto delle entrate derivanti dall'applicazione di sanzioni pecuniarie ai fini della 20 luglio 2004, n.189, il tutto mediante decreto 2/2017 emanato dal Ministero della Salute Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario.

Il 2017, dal punto di vista del concorso annuale di saggistica e narrativa, denominato Voci per Cavalli, ha avuto come testimonials sia Monty Roberts che Pat Parrelli, regalandoci onore e prestigio e vedendo venire alla luce testi di tutto rispetto per la cultura equestre.

Molti sono ancora gli obiettivi da realizzare, il terreno di crescita e di sviluppo potenziali come associazione. Innanzitutto, nel 2018 ci sarà la sfida di rivedere lo Statuto, per adeguarlo alla nuova legge del terzo settore, specialmente se si ambisce al Registro Unico Nazionale in via di costituzione. Un obiettivo ambizioso, che implica il dovere e potere fare la dovuta riflessione sulla storia di Horse Angels e l’orizzonte affrontabile, sostenibile, nei prossimi anni.

Saremo lieti di potervi avere ancora al nostro fianco nei cambiamenti che avverranno nel 2018 per poter essere al passo con i tempi, con le risorse disponibili e con gli adeguamenti al nuovo quadro legislativo per il terzo settore.

A questo proposito, alleghiamo i dati per confermare la vostra adesione in qualità di sostenitori dell'associazione. La quota di adesione per il 2018 è di euro 20,00, o libera a vostra scelta, in base alla vostra disponibilità economica.
 
Si può aderire online tramite PayPal o carta di credito al link qui di seguito:
https://www.paypal.me/HorseAngels
Oppure si può aderire in differita tramite: 
* bonifico bancario: potete inviare il pagamento all'iban it37c0760113200001000505063, conto BancoPoste intestato a Horse Angels
* bollettino postale: potete inviare il pagamento al conto postale 1000505063, conto intestato a Horse Angels.

Non dimenticate di specificare l'indirizzo di residenza e il nome e cognome connessi alla vostra adesione per il database interno.

Lì Cesenatico, Dicembre 2017

Con i migliori auguri di un Buon Natale e Felice 2018,

Il Presidente Horse Angels
Roberta Ravello

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?