Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

Chiara Angelini, amazzone, atleta, guida equestre, allevatrice e addestratrice, vive e lavora in Veneto, presso il Barricata Ranch, situtato all'interno del Barricata Holiday Village di Porto Torre, sul delta del Po, provincia di Rovigo.

L'abbiamo intervistata per la sua buona reputazione come addestratrice, istruttrice e amante dei cavalli. Infatti, attenta, competente e appassionata del suo mestiere, Chiara è considerata da molti una delle migliori insegnanti di equitazione e accompagnatrici equestri italiane!

"Amo un approccio naturale ai cavalli, proprio per questo mi trovo bene all'interno del Parco naturale del Delta del Po, dove posso far vivere i cavalli in un ambiente invidiabile".  I cavalli di Chiara possono beneficiare dell'equivalente italiano delle stalle attive, una vita comunitaria con libero movimento, posto che la stagione lo permetta. Frequentano il mare, la spiaggia, possono godere di uno spaccato di vita emozionante, stimolante anche per loro.

Chiara addestra anche puledri, fa parte del suo mestiere e le permette di allungare la stagione in un contesto di maneggio che altrimenti rischierebbe di lavorare più nella bella stagione e rischiare meno afflusso, anche di risorse, nei mesi invece invernali. "Addestro i puledri senza imboccatura, con metodo sensibile al loro rispetto, senza spezzarne la dignità". C'è da dire che Chiara ama il lato selvatico di assoluta complicità con il cavallo. La si vede di frequente cavalcare senza sella, senza finimenti, senza imboccature, per ricercare la totale fusione con il cavallo.

Tutto questo non è però il frutto di un approccio new-age non sostenuto dalla tecnica. Chiara ha fior di patentini, con più di un ente di promozione sportiva. Anzi, fa della preparazione tecnica il fiore all'occhiello che le permette di distinguersi dalla massa e di poter mantenere i suoi cavalli come animali d'affezione grazie al successo del suo lavoro.

In moltissimi, dopo avere avuto la fortuna di essere guidati da lei in una galoppata sulla spiaggia antistante il centro, sottolineano quanto la sua gentilezza, il suo entusiasmo e il suo carisma riescano a coinvolgere tutti, dai più piccoli ai più grandi, alla scoperta di un mondo, quello del cavallo appunto, che solo con un approccio umano simile può essere "insegnato".

Aurora Potenti 

16831901 1323677804393557 1209314619023462439 n

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Grazie per l'adesione|

Dona online

Considera di sostenerci!

Offerta libera:
 EUR

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?

CONCORSO LETTERARIO ED. 2019

Partecipa al concorso letterario annuale