Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

Ricostruzione di un'antica testiera con morso, del museo archeologico di Atene

national archaeological museum 171224Il museo nazionale di archeologia di Atene è uno dei più importanti musei al mondo. Oltre ad essere il più grande museo della Grecia, è anche il più ricco del mondo relativo all'arte ellenica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell'antica Grecia dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico.

Per gli appassionati di cavalli, conserva una discreta collezione di arte che richiama l'importanza e il ruolo di questi animali nell'antica Grecia, dove venivano utilizzati per il trasporto di merci e persone, per la guerra, per gli spettacoli di abilità equestre (le corse con bighe negli antichi ippodromi, il più antico risulta essere quello di Delfi, datato 590-580 aC.).

Tra questi, una collezione di finimenti che mostra imboccature che oggi non definiremmo di certo gentili e una biga. Il pezzo più famoso però è la statua bronzea di un cavallo con giovane fantino, che sicuramente un tempo aveva le redini in mano, recuperata a pezzi dal naufragio di Capo Artemision in Eubea, e risalente al 140 aC.