Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish
Ricostruzione di un'antica testiera con morso, del museo archeologico di Atene

national archaeological museum 171224Il museo nazionale di archeologia di Atene è uno dei più importanti musei al mondo. Oltre ad essere il più grande museo della Grecia, è anche il più ricco del mondo relativo all'arte ellenica, con esposizioni che riguardano tutta la storia e la produzione artistica dell'antica Grecia dal periodo cicladico, al miceneo, a quello classico.

Per gli appassionati di cavalli, conserva una discreta collezione di arte che richiama l'importanza e il ruolo di questi animali nell'antica Grecia, dove venivano utilizzati per il trasporto di merci e persone, per la guerra, per gli spettacoli di abilità equestre (le corse con bighe negli antichi ippodromi, il più antico risulta essere quello di Delfi, datato 590-580 aC.).

Tra questi, una collezione di finimenti che mostra imboccature che oggi non definiremmo di certo gentili e una biga. Il pezzo più famoso però è la statua bronzea di un cavallo con giovane fantino, che sicuramente un tempo aveva le redini in mano, recuperata a pezzi dal naufragio di Capo Artemision in Eubea, e risalente al 140 aC.

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Grazie per l'adesione|

Dona online

Considera di sostenerci!

Offerta libera:
 EUR

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?

CONCORSO LETTERARIO ED. 2019

Partecipa al concorso letterario annuale