Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Lithuanian Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Welsh Yiddish

 Descrizione 


Dopo essere stati scacciati dalle Alpi, sparendo per oltre un secolo, i lupi stanno tornando. Quelli sloveni stanno ricolonizzando l’arco alpino da est, e in Lessinia (Veneto) si sono ricongiunti al lupo appenninico, formando il primo branco misto. Da un paio di decenni, inoltre, i lupi appenninici sono arrivati nelle Alpi Marittime, e da lì stanno risalendo l’arco alpino da ovest.

Paola Giacomini ha deciso di percorrere l’intero arco alpino da est a ovest con la sua cavalla Isotta Raminga per raccontare le storie dei lupi e di tutti coloro che hanno a che fare con questi carnivori, tanto temuti per la voracità quanto ammirati come simbolo di libertà e ritorno alla natura.

Ne viene fuori una fotografia delle Alpi nel nuovo millennio: al racconto di viaggio si intrecciano le storie di pastori, margari, bracconieri, cacciatori, guardaparco, naturalisti, biologi e poeti che vivono in montagna e si dividono tra chi ama e studia i lupi, e chi fa di tutto per contrastare le loro razzie. Un viaggio di 2171 km in 79 giorni, con una media di 1500 metri di dislivello al giorno, bivaccando lontano dalla civiltà, in sella a una cavalla abituata a superare gli ostacoli, a vivere in luoghi selvaggi e a percorrere lunghe distanze su sentieri, appunto, da lupi.

 

Scheda Tecnica 


Editore Blu Edizioni
Data pubblicazione Ottobre 2017
Formato Libro - Pag 247 - 14 x 21 cm
Illustrazioni Con inserto fotografico a colori
ISBN 8879042191
EAN 9788879042192
   

Paola Giacomini

Paola Giacomini, nata a Torino nel 1979, laureata in agraria, ha sempre cercato ogni minima possibilità di avventura anche entro i confini urbani. Appena possibile si è trasferita fuori città per poter partire da casa a cavallo e imparare a vivere all’aria aperta. Con la sua cavalla Isotta Raminga ha compiuto diversi viaggi, arrivando fino a Santiago de Compostela (esperienza descritta in Campo di stelle. Viaggio a Santiago). Il più recente è quello raccontato in questo libro.

Sito web dell'autrice: https://www.sellarepartire.it

Iscrizione alla newsletter Horse Angels

Grazie per l'adesione|

Dona online

Considera di sostenerci!

Offerta libera:
 EUR

Sei arrivato fino a qui, perché non sostenere il network?

CONCORSO LETTERARIO ED. 2019

Partecipa al concorso letterario annuale