Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

Un libro impossibile da eludere per gli amanti dei cavalli che possono leggere anche in francese.

Jean-Claude BARREY, ricercatore e docente di etologia, scritto in collaborazione con Christine Lazier, veterinaria, e pubblicato presso Edizioni Vigot nel 2011, Etologia e Ecologia, Studio della relazione tra cavalli, il loro ambiente e la persona.

Sintesi della pubblicazione

Quali meccanismi sono coinvolti nel comportamento innato del cavallo? Come prenderli in considerazione nell'addestramento? In questo lavoro, risultato dell'unione di etologia e neurofisiologia, così come di una lunga esperienza di lavoro pratico con i cavalli, Jean-Claude Barrey e il Dr. Christine Lazier decifrano questi meccanismi, mettendo in discussione la relazione uomo/cavallo tradizionalmente stabilita nel mondo equestre.

"Che cos'è un cavallo?" Come reagisce? Come percepisce il suo ambiente? Scoprirete il suo sistema nervoso e le sue funzioni cognitive, così come il suo "funzianamento" naturale.

- Capire le relazioni che il cavallo mantiene con i suoi simili e con l'uomo. Le relazioni sociali tra cavalli, le relazioni con altre specie, la strutturazione dello spazio sociale, il modo in cui il raggruppamento artificiale dei cavalli altera quest'ultima, corrisponde infatti a regole che l'uomo spesso dimentica o trascura.

- Una formazione efficace in relazione alla natura del cavallo. Conoscere questi meccanismi è indispensabile per potervi influire con sensibilità verso l'animale. Gli autori applicano questa conoscenza a molteplici usi, riguardanti sia la gestione dei cavalli al prato, sia quella in scuderia, sia la lezione di equitazione, privilegiando quei metodi di apprendimento basati sull'abitudine graduale a fare determinate cose per ripetizione e stimolo positivo connesso, rispetto a metodologie di condizionamento basate sulla coercizione.

Una sintesi illuminante del cavallo e del suo rapporto con l'uomo, per capire meglio il mondo del cavallo e per mettere in discussione e modificare molte delle pratiche obsolete sulle quali poggia ancora l'equitazione.

Dettagli

  • Publisher: Vigot (2011)
  • Language: French
  • ISBN-10: 2711421147