Traduci

Italian English French Spanish

Motore di ricerca interno

Il 5xmille a Horse Angels

Codice da inserire:

92169370928

Come animali da branco, i cavalli sono noti per essere molto reattivi nei confronti dell'ambiente e dei dintorni. Ciò significa che attività come i trasferimenti, i concorsi, le gare, i cambiamenti in generale, possono essere fonte di stress per questi animali.

Il profumo dei fiori di lavanda, essenza primaverile, sembra possa rilassare e calmare i cavalli, il tutto senza effetti collaterali. È stato scientificamente dimostrato che l'olio essenziale del fiore di lavanda aiuta effettivamente a ridurre il livello di stress di una persona e studi sugli animali dimostrano lo stesso effetto su di essi.

Quando un soggetto è esposto al profumo di lavanda in un ambiente di laboratorio e viene misurata la sua variabilità della frequenza cardiaca, questa è la misura delle variazioni tra i battiti cardiaci, gli indicatori dei livelli di stress del corpo, la variabilità della frequenza cardiaca del soggetto diminuisce, mostrando riduzione dello stress.

Con questa conoscenza di base, sono stati effettuati dei test di esposizione dei cavalli al profumo di lavanda per vedere se i risultati sarebbero stati simili. Ciò potrebbe essere particolarmente utile in situazioni stressanti come il traspoto, le medicazioni, la ferratura e l'allenamento invece di usare farmaci tranquillizzanti. I risultati dei test sulla lavanda con i cavalli sono stati molto promettenti.

Uno studio scientifico sull'aromaterapia e i cavalli, che tratta nello specifico anche la lavanda, è stato pubblicato sul Journal of Equine Veterinary Science, dal titolo Effect of Aromatherapy on Equine Heart Rate Variability, autori Ann Linda Baldwin, Isabelle Chea, Editore Elsevier, 2018.

Usi terapeutici comuni dell'olio essenziale di lavanda

Ustioni, infiammazione, tagli, ferite, eczema, dermatite, svenimento, mal di testa, influenza, insonnia, isteria, emicrania, nausea, tensione nervosa, infezioni, condizioni batteriche, piaghe, ulcere, acne, bolle, asma, reumatismi, artrite, dolore muscolare e spasmi, insonnia, stress.

L'esclusivo aroma floreale-erbaceo dell'olio di lavanda e l'azione aromaterapica relativamente sicura e delicata lo rendono uno dei più importanti oli essenziali di aromaterapia.

Le sue caratteristiche di efficacia, dolcezza e aroma non hanno eguali nel repertorio di oli essenziali. È antisettico e analgesico e aiuta a prevenire le cicatrici.

Come utilizzarlo con i cavalli

  • Si possono aggiungere poche gocce a un balsamo o unguento per i muscoli doloranti e stanchi, allevia l'infiammazione e il dolore.
  • Se ne possono mettere un pò di gocce nel vaporizzatore per diffonderlo nell'aria e ottenere l'effetto anti stress desiderato.
  • Si possono aggiungere un paio di gocce alla spazzola e pettinare in questo modo coda e criniera, che poi diffonderanno il profumo delicato e rilassante.

Le informazioni qui riportate non sono consigli medici. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico.

Ti è piaciuto questo articolo? Metti un like o condividi, grazie.

Non riceviamo sostegni pubblici

CONSIDERA DI SOSTENERCI - IBAN intestato a Horse Angels: IT37 C076 01132 0000 1000 5050 63 - Con carta di credito puoi donare online pigiando il bottone qui sotto:

Offerta libera
 EUR