Traduci

Italian English French Spanish

Il 5xmille a Horse Angels per rovesciare le prospettive. Grazie!

Approfondisci qui...

La mente del cavallo controlla il suo comportamento con gli stessi meccanismi psicologici degli altri animali e dell'essere umano. Se anche spesso si sente parlare di "arte dell'equitazione", non possiamo ignorare che il comportamento, la psicologia e l'etologia del cavallo sono scienza a tutti gli effetti. La relazione che abbiamo instaurato con quest'animale presenta evidenti criticità, dovute alla mancata conoscenza dei meccanismi della mente che ne regolano il comportamento. Avere accesso e poter comprendere le nozioni scientifiche di tali meccanismi, permetterà a professionisti o semplici appassionati di instaurare un canale di comunicazione efficace ed efficiente con il proprio cavallo. Solo così sarà possibile avere cavalli tranquilli, che si sentono sicuri ad averci accanto, e questo garantirà il loro benessere psichico e il miglioramento delle performance in gara o durante una bella passeggiata.

  • Titolo: Cavalli allo specchio
  • Autori: Paolo Baragli e Marco Pagliai 
  • Editore Pisa University Press
  • Numero di Pagine: 251
  • Prezzo € 18,00

GLI AUTORI

maxresdefault

PAOLO BARAGLI 

Paolo Baragli si è laureato in Medicina Veterinaria presso l'Università di Pisa nel 1994 ed ha conseguito il PhD in Fisiologia Equina nel 1998. Ha esercitato la libera professione in ambito equino dal 1995, coltivando l’interesse per la ricerca scientifica e dedicandosi a quest’ultima, a tempo pieno, dal 2007. 

Dal 2013 Paolo Baragli collabora con il Centro di Bioingegneria e Robotica dell'Università di Pisa per l'applicazione di tecniche di bioingegneria allo studio del comportamento emotivo del cavallo nella routine di gestione e nell'interazione con l'essere umano. 

MARCO PAGLIAI 

Ex fantino, grazie alla sua passione per la monta inglese, diventa Istruttore FISE e apre un suo Centro Ippico. Questa sua animata voglia di imparare e capire sempre più, lo porta a studiare innumerevoli e svariati libri sul cavallo e sull'equitazione e a partecipare a diversi corsi sempre basati su principi di comprensione e comunicazione.  
Tra i tanti partecipa anche a quelli di Monty Roberts, tenuti dall'istruttore certificato del Metodo Monty Roberts in Italia Christiane Moeller. In questo percorso trova finalmente molte risposte a tante domande che stava cercando; impara tantissimo ed inizia a fare suoi certi concetti fondamentali per la costruzione di un vero e proprio legame con i cavalli, spinto sempre più dall'entusiasmo di essere riuscito, pian piano, a concretizzare le sue idee. Oggi è addestrare etologico di cavalli.